MERCOLEDI’ 29 MARZO CAPANNOLI INAUGURA UNA PIAZZA PANORAMICA A MARGHERITA HACK

L'Eco del Monte e del Padule 25 Marzo 2017 0
MERCOLEDI’ 29 MARZO CAPANNOLI INAUGURA UNA PIAZZA PANORAMICA A MARGHERITA HACK

Prosegue il percorso istituzionale di valorizzazione delle figure femminili intrapreso dal comune della Valdera.

L’appuntamento in notturna di mercoledì 29 marzo sarà caratterizzato dall’osservazione del cielo e delle stelle tanto amate dalla grande scienziata e divulgatrice toscana.

La comunità di Capannoli e Santo Pietro Belvedere dedica a lei, una donna dalla grande personalità e che ha fatto dell’astronomia e del “sapere” la propria ragione di vita, uno dei suoi angoli più di pregio.

Conclusa la realizzazione del nuovo parcheggio posto in Via Resistenza, la Giunta Comunale ha accolto una delle proposte dei ragazzi della Scuola Primaria di Santo Pietro Belvedere di dedicare la nuova piazza alla straordinaria figura di Margherita Hack.

Una giovane Margherita Hack campionessa di salto in alto e salto in lungo nel 1942 ai “Littoriali” (così erano chiamati i giochi universitari durante il fascismo).

Con la partecipazione dei ragazzi della scuola e del Complesso Bandistico che porta il nome della frazione di Santo Pietro sarà inaugurata la nuova piazza, cui seguiranno le osservazioni astronomiche guidate dall’Associazione Astrofili Alta Valdera, che ha accettato di bun grado l’invito dell’Amministrazione Comunale.

Ospite d’eccezione Pierluigi Di Piazza, un prete particolare, fondatore del Centro Balducci di Zugliano (Udine) e autore del bellissimo libro “Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete” scritto a quattro mani proprio con Margherita Hack.

Appuntamento quindi mercoledì 29 marzo alle ore 21.30; ritrovo in Piazza Don Gino Lemmi.

COMUNE DI CAPANNOLI

Leave A Response »