QUERCIA DELLE STREGHE E ROCCA DEL CERRUGLIO (MONTECARLO – LU) – SABATO 25 CON TOSCANA TREKKING

L'Eco del Monte e del Padule 22 Marzo 2017 0
QUERCIA DELLE STREGHE E ROCCA DEL CERRUGLIO (MONTECARLO – LU) – SABATO 25 CON TOSCANA TREKKING

Settembre 1325: dagli spalti della Rocca del Cerruglio, Castruccio Signore di Lucca, incita i suoi nella sanguinosa battaglia per la libertà dal Giogo Fiorentino. Un manipolo di indomiti lucchesi riuscì a resistere nella Rocca e poi a portare alla disfatta l’imponente esercito fiorentino, tanto che oggi gli archeologi studiano le fosse comuni della Badia di Pozzeveri, in cui furono gettati i molti corpi dei nemici uccisi.

Chissà se la giovane Quercia non fu già presente ai riti sabbatici invocati dal focoso Castruccio? Tra i rami contorti di questo quasi millenario albero monumentale, lo stormire del vento sembra rinnovare i bisbigli delle Streghe che – forse – scesero a patti col demonio per assicurare questa incredibile vittoria al loro condottiero.

L’escursione sulla scia della memoria storica di questo albero spettacolare ci condurrà tra sentieri e strade poderali fino alla Rocca di questa epica resistenza.

 

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio di Piazza d’Armi a Montecarlo di Lucca. Al termine dell’escursione storico-naturalistica sarà possibile effettuare la visita guidata della Rocca del Cerruglio. Rientro alle auto previsto per le ore 18.00. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso in gran parte anulare, facile, su strade bianche, sentieri e strade poderali. Dislivello totale in salita inferiore ai 200m; lunghezza del percorso 9 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 4h00′; al termine del sentiero entreremo nel centro di Montecarlo per la visita alla Rocca del Cerruglio.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

 

Si prega confermare l’adesione telefonicamente entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione.

NB: se siete interessati all’escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l’eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 12,00€ a persona + ingresso alla Fortezza del Cerruglio (5,00€ a persona); promozione “abbonamento”: ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell’appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Leave A Response »