L’OCCHIO DI LUCCA E LA LINEA GOTICA (LU) – TURISMO A KM. ZERO

L'Eco del Monte e del Padule 11 Aprile 2017 0
L’OCCHIO DI LUCCA E LA LINEA GOTICA (LU) – TURISMO A KM. ZERO

Tra i piccoli borghi del Contado Lucchese spiccano come fari i rilievi che da sempre sono utilizzati per l’avvistamento ed il controllo delle numerose proprietà signorili.

L’”Occhio di Lucca” era proprio qui, sulla vetta del Monte Bargiglio: una torre ormai diruta dalla quale si poteva controllare il potente vicino e allertare la popolazione con il suono della campana ed il segnale visivo del “cestello”.

Tra questi antichi sentieri, più tardi, si svolsero le tristi vicende legate alla Linea Gotica e ancor oggi è possibile visitare le fortificazioni e le trincee scavate dai soldati.

Al termine del sentiero sulla memoria medievale e rinascimentale del versante garfagnino delle Apuane, si ripercorreranno le tracce di questa storia più recente.

Appuntamento alle 9.30 a Borgo a Mozzano sulla via principale (via Lodovica, localmente chiamata Via Primo Maggio) nei pressi della rotonda per Lucca/Castelnuovo, vicino al Ristorante “Il Pescatore”.

Da qui ci sposteremo di pochi km in auto per raggiungere l’inizio del sentiero. Rientro previsto per le ore 17.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. NB: per tutte le comunicazioni dell’Ultimo Minuto, chiamare Walter al 340 3006065 (telefono attivo solo domenica, NON valido per le prenotazioni)

Un percorso anulare con un tratto in andata e ritorno; difficoltà medio-facile con un tratto di salita più impegnativo; dislivello totale in salita 400 m ca; tempo medio effettivo di cammino 5h00’ ca., compreso il percorso della Linea Gotica.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare.

Si prega confermare l’adesione telefonicamente entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all’escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l’eventuale annullamento in caso di maltempo.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

347/7922453 (Alice) – [email protected]

Leave A Response »