MOBY PRINCE, 26 ANNI DOPO: CASCINA E CALCINAIA ACCOLGONO LA STAFFETTA PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA

L'Eco del Monte e del Padule 10 Aprile 2017 0
MOBY PRINCE, 26 ANNI DOPO: CASCINA E CALCINAIA ACCOLGONO LA STAFFETTA PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA

Anche quest’anno, la StaffettaUna data da non dimenticare”, promossa dal Coordinamento Podistico “Moby Prince”, ha fatto tappa a Calcinaia nel giorno del 26° anniversario del terribile disastro che costò la vita a moltissime persone. Ad accogliere gli atleti nel paese della nozza c’era l’assessore alle politiche sociali di Calcinaia Giuseppe Mannucci.

Il 10 aprile 1991 – ha ricordato Mannuccipoco fuori il porto di Livorno il traghetto Moby Prince andò a cozzare con la petroliera Agip Abruzzo, ferma in rada. Nel rogo che seguì, morirono tutti gli occupanti del traghetto, 140 persone, ad eccezione del mozzo che riuscì a gettarsi in acqua. Sono trascorsi 26 anni da quel tragico giorno e ancora i familiari delle vittime sono a chiedere chiarezza e giustizia sull´esatta dinamica dell´incidente, questione su cui ancora pendono molti dubbi”.

Poco prima, alle ore 8:30, la staffetta per ricordare il 26esimo anniversario del disastro è partita dal vicino Municipio di Cascina, dove a salutare gli atleti c’era Michele Parrini, vice sindaco di Cascina ed assessore allo sport. L’evento è stato organizzato dal Coordinamento podistico Moby Prince, con la collaborazione dei Veterani dello sport di Collesalvetti e dei Gruppi podistici. La staffetta ha poi proseguito per Vicopisano, Calcinaia, Pontedera, Ponsacco, Lari, Crespina, Fauglia, Collesalvetti, Stagno e Livorno. 

Da Calcinaia, ad accompagnare i podisti fino alla successiva tappa di Pontedera, la Pro Assistenza di Calcinaia, con i suoi volontari pronti a dare supporto in caso di necessità. Presenti anche alcuni agenti della Polizia Municipale Locale, per un corretto e sicuro svolgimento della manifestazione. Degna di esser citata anche la Polisportiva Casarosa, che, fin dalla prima staffetta in memoria del disastro Moby Prince, si è mostrata sensibile e attiva.

La staffetta riparte da Calcinaia salutata da Giuseppe Mannucci. In alto la sosta sul corso di Cascina, dove si riconosce il vicesindaco Michele Parrini

Leave A Response »