VICOPISANO VANTA 236 NUOVE DICHIARAZIONI DI CONSENSO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

L'Eco del Monte e del Padule 20 Aprile 2017 0
VICOPISANO VANTA 236 NUOVE DICHIARAZIONI DI CONSENSO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

PIU’ CHE POSITIVI I NUMERI FORNITI DALL’ANAGRAFE DEL COMUNE, CAPOFILA PROVINCIALE DEL PROGETTO.


Duecentotrentasei (
236 !!!) dichiarazioni di consenso alla donazione di organi e tessuti post mortem registrate all’ufficio anagrafe di Vicopisano sino ad oggi, un risultato ragguardevole con 236 potenziali donatori in più dal primo ottobre scorso.

Sono questi i numeri che, grazie al progetto “Una scelta in Comune” di cui Vicopisano è capofila in Provincia, sono confluiti nel database nazionale istituito nel 1999 dal Ministero della Salute.

Una scelta in Comune”, progetto di cui ci siamo diffusamente occupati in passato, prevede che al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità presso il preposto ufficio comunale di Vicopisano, il cittadino in possesso dei requisiti previsti dal Ministero della Salute possa rilasciare il consenso all’espianto di organi e/o tessuti nel momento del proprio prematuro decesso.


Un atto che ha valore legale e che può essere modificato in qualsiasi momento, una scelta consapevole che può salvare la vita di molte persone.


“Invito tutti i cittadini a fare come noi, gli assessori, i consiglieri comunali e le molte altre persone che hanno contribuito all’ottenimento di questo risultato – commentano il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e l’Assessore alle Politiche Sociali Valentina Bertini.

In pochi minuti ed in maniera assolutamente semplicissima, all’ufficio anagrafe è possibile compiere questo atto di importanza realmente… “vitale”, promuovendo al contempo la cultura del dono che è la forma più alta di solidarietà e facendola diventare un tratto reale della nostra identità”.

La politica può e deve mettersi a servizio dei cittadini in modo concreto – proseguono – cercando di migliorare la loro qualità della vita. Vogliamo sempre più impegnarci in questa direzione, sono i passi che rendono una comunità coesa e unita”.


Per informazioni è possibile contattare la responsabile dell’ufficio anagrafe, Ombretta Annecchino: 050/796551, [email protected].

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »