280 NUOVI POTENZIALI DONATORI DI ORGANI A VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 26 Maggio 2017 0
280 NUOVI POTENZIALI DONATORI DI ORGANI A VICOPISANO

Una scelta in Comune” potenzia la cultura del dono nel paese e nella Zona Pisana

Continua a crescere il numero dei potenziali donatori di organi e tessuti post mortem a Vicopisano, tanto che da ottobre 2016, quando il borgo brunelleschiano è diventato capofila provinciale del progetto “Una scelta in Comune”, per esprimere la volontà sulla donazione all’ufficio anagrafe, in collaborazione con la Società della Salute Zona Pisana, il numero dei donatori potenziali è continuato a crescere giungendo a 280.

262 di queste dichiarazioni positive sono state fatte al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, su 482 carte emesse totali, pari a oltre il 54%, contro solamente 10 rifiuti.

Una percentuale ragguardevole di dichiarazioni positive, visto che quasi il 55% dei cittadini maggiorenni decidono di esprimersi per il sì e di essere quindi immediatamente inseriti nel SIT, il Sistema Informativo Trapianti – il database nazionale istituito presso il Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni di volontà.

Le altre dichiarazioni sono state rese indipendentemente dall’esigenza del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

“Ci tengo a sottolineare un dato basilare di questa iniziativa – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali Valentina Bertini (in foto) – l’espressione della propria volontà alla donazione di organi e tessuti è un atto con valore legale ma sempre rettificabile in un secondo momento, tramite la semplice compilazione di un modulo all’Ufficio Anagrafe del Comune”.

La responsabile dell’Ufficio Ombretta Annecchino e le sue colleghe sono disponibili e pronte a fornire ogni informazione in merito, anche telefonicamente: 050/796551, [email protected].

La cultura del dono sta diventando sempre più forte, sta diventando sempre più parte dell’identità delle nostre comunità e il progetto Una scelta in Comune è stato scelto e accolto da tutti i Comuni della Società della Salute – Zona Pisana”.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO (sc)

Leave A Response »