CALCINAIA CELEBRA I GIORNI DI SANTA UBALDESCA

L'Eco del Monte e del Padule 26 Maggio 2017 0
CALCINAIA CELEBRA I GIORNI DI SANTA UBALDESCA

 

Terminata la Sagra della Nozza, almeno nominalmente (perché il tipico dolce calcinaiolo continuerà ad essere venduto anche negli altri week-end di festa), Calcinaia si prepara a vivere il momento più spirituale del suo Maggio, ovvero la celebrazione della patrona del paese, Santa Ubaldesca Taccini.
La storia della Santa è ben nota: nata a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione, Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori.

Resta il fatto che la reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di S. Giovanni Battista, il prossimo Sabato 27 Maggio a partire dalle ore 21.30, percorrerà in processione alcune delle vie del centro storico. Ecco precisamente il percorso: Chiesa S. Giovanni Battista, Via Garibaldi, Via Cavour, Vai dei Martiri, via Saffi, via Vittorio Emanuele, Chiesa S. Giovanni Battista. La solenne processione sarà presieduta da Mons. Gino Biagini, Vicario generale della Diocesi di Pisa.

Di altro tenore invece i festeggiamenti che si svolgeranno il giorno seguente, vale a dire Domenica 28 Maggio, quando si potrà fare festa, partecipando all’estrazione della grande tombola prevista per le 19.00 (primo premio 800 €, secondo premio 400 €). La colonna sonora dell’intera giornata sarà affidata ai “Coriandoli del Tempo” che in serata saliranno sul palco della festa a partire dalle ore 21.30.

Sempre in ambito religioso occorre poi segnalare che Domenica 28 Maggio alle ore 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di Calcinaia si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica in onore della Santa con la “Festa del Dono”.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA

Leave A Response »