CASCINA, 14 E 21 MAGGIO 2017: L’ARTE SI SCOPRE IN BICICLETTA

L'Eco del Monte e del Padule 10 Maggio 2017 0
CASCINA, 14 E 21 MAGGIO 2017: L’ARTE SI SCOPRE IN BICICLETTA

La parola all’assessore alla cultura di Cascina Luca Nannipieri per presentare un’iniziativa che unisce la voglia di apprezzare le bellezze sul territorio e la sana attività fisica.

Ogni mezzo va bene per andare a conoscere la bellezza: l’auto, il treno, l’aereo, le gambe – afferma Nannipieri – Ma c’è un modo di muoversi che trasforma un’esperienza singola in un’esperienza da condividere in gruppo: una passeggiata in bicicletta assieme ad altre persone, alla scoperta del patrimonio storico artistico, è un avvenimento che solidarizza grandi e bambini”.

L’arte a Cascina può essere apprezzata anche in bicicletta – è l’invito che Nannipieri rivolge a nome dell’amministrazione comunale – Dopo aver conosciuto le bellezze del centro storico di Cascina, DOMENICA 14 maggio (ritrovo alle ore 15) appuntamento con una “ciclopedalata”, ad apprezzare e conoscere le straordinarie chiese antiche che si nascondono nel nostro territorio.

Partiremo con la Chiesa di San Benedetto a settimo – illustra Nannipieri, preparato storico dell’arte – conosceremo l’opera pittorica detta “la Madonna con la ciliegia”, ed in seguito ci sposteremo verso la straordinaria Basilica dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano, una delle prime chiese della Cristianità a presentare il nome dello scultore (Biduino) testimoniato sull’architrave della facciata”.

Luca Nannipieri prosegue nell’illustrazione dell’iniziativa con la Chiesa di San Jacopo a Navacchio, “per scoprire le pitture murali dell’abside, e poi dirigersi alla chiesa di San Giorgio e a quella bellissima e finanche “straziante” di Marciana”.

Le chiese saranno appositamente aperte per l’occasione, e la guida ai monumenti è curata da Lucia Casarosa della associazione “Italia Nostra”, con il supporto della Società Operaia e dell’Università della Libera Età.

Il percorso turistico è iniziato lo scorso sabato 6 maggio con le visite alle Chiese del centro storico di Cascina, e dopo l’appuntamento di domenica proseguirà il 21 maggio (sempe domenica), con la scoperta delle opere monumentali più vicine a Pisa e all’ansa dell’Arno.

L’abbazia di San Savino, il castello di Ripoli e l’importante Polittico di Barnaba da Modena.

La partecipazione all’iniziativa è ovviamente gratuita, e per informazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale di Cascina.

Leave A Response »