CON “WHATSAPP” IL COMUNE DI CASCINA INFORMA I CITTADINI IN TEMPO REALE

L'Eco del Monte e del Padule 17 Maggio 2017 0
CON “WHATSAPP” IL COMUNE DI CASCINA INFORMA I CITTADINI IN TEMPO REALE

Il Comune di Cascina, con l’approvazione di una specifica delibera di giunta, ha attivato il servizio di messaggistica istantanea utilizzando la piattaforma “Whatsapp”.

Ogni cittadino dotato di smartphone potrà da adesso ricevere sul proprio telefonino notizie di pubblica utilità ed informazioni sulle iniziative ed attività istituzionali, sulle modalità di erogazione dei servizi pubblici e le loro variazioni e modifiche, informazioni su eventi, manifestazioni, iniziative culturali ed il tempo libero.

Per usufruire del servizio è ovviamente necessaria l’iscrizione, per la quale sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’applicazione WhatsApp, inserire tra i propri contatti in rubrica il numero 335 385843 e inviare un messaggio “WhatsApp” digitando la parola “Iscrizione.

Con l’invio del messaggio l’utente autorizza il Comune di Cascina a trasmettere al proprio numero di telefono messaggi, immagini e documenti.

L’utente/cittadino che ha effettuato l’iscrizione riceverà in seguito un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio, e per rimuovere eventualmente la propria iscrizione in un successivo momento, sarà sufficiente inviare allo stesso numero (335 385843) un messaggio scrivendo la parola “Cancellazione.


I messaggi saranno inviati in modalità “Lista broadcast” che permette di inviare messaggi a più destinatari contemporaneamente, così che nessun utente può vedere gli altri contatti iscritti al servizio.


Il nuovo servizio di messaggistica istantanea si va ad aggiungere agli strumenti di comunicazione social che il Comune di Cascina ha già attivato dall’ottobre scorso. Il Comune è infatti presente su Facebook con la pagina “Comune di Cascina” (@ComuneCascina), su twitter con il profilo “Comune di Cascina” (@ComuneCascina) e su Instagram (comunecascina).


Come precisato nel documento di Social Media Policy del Comune di Cascina, i principi secondo i quali sarà gestito il nuovo servizio di messaggistica istantanea tramite Whatsapp vanno ad integrare e non a sostituire i canali istituzionali di comunicazione attraverso i quali l’Amministrazione rende disponibili le informazioni o raccoglie segnalazioni, reclami o richieste di informazioni.

I profili social del Comune di Cascina cui il servizio fa riferimento saranno quelli istituzionali:

l’Ufficio relazioni con il pubblico

  • il numero verde gratuito 800 01 77 28
  • gli sportelli al pubblico dei singoli servizi
  • il sito internet istituzionale (dove sono disponibili i recapiti telefonici e le e-mail dei vari uffici).

Tutti i profili social sono gestiti e moderati di norma negli orari di servizio dell’ufficio responsabile.


Per eventuali informazioni, segnalazioni od eventuali difficoltà nella registrazione, scrivere a [email protected]. (dp)

Leave A Response »