IL MAESTRO HIROYUKI AOKI A VICOPISANO IL 27 E 28 MAGGIO

L'Eco del Monte e del Padule 24 Maggio 2017 0
IL MAESTRO HIROYUKI AOKI A VICOPISANO IL 27 E 28 MAGGIO

Il 27 e 28 Maggio 2017 il Maestro sarà in Italia a Vicopisano per un Workshop di Kenbu Tenshin Ryu (spada tradizionale giapponese), e sarà accompagnato dai responsabili della scuola centrale di Tokyo.

IL MAESTRO HIROYUKI AIKO

Questa sessione di studio sarà un’occasione per uno scambio culturale grazie alla collaborazione con scuola francese di Joel Mucci e Delhes Gentit, e quella italiana guidata da Giuliano Delle Monache (fondatore e Direttore della scuola KI NO NAGARE / Polisportiva Piccoli Azzurri di Cascina).

Il Maestro HIROYUKI AOKI incontrerà nella decina di giorni di soggiorno Toscano – la nostra stupenda Regione è apprezzatissima in Giappone… – la direttrice del Museo Monumentale della Certosa di Calci dottoressa Antonia Daniello, il sindaco del comune di Vicopisano Juri Taglioli e l’assessore Andrea taccola (l’amministrazione vicarese ha posto il proprio patrocinio all’appuntamento) ed i rappresentanti della Federazione Italiana Arti Marziali .

L’evento sarà a numero chiuso e vedrà la partecipazione di circa 60 rappresentanti della scuola, oltre che agli accompagnatori del Maestro provenienti dal Giappone, da Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Svizzera, Belgio ed addirittura dalle Filippine, Brasile, Martinica, Nepal e naturalmente da tutta Italia.

GIULIANO DELLE MONACHE

Lunedì 29 maggio alla CERTOSA monumentale di CALCI alcuni membri della scuola KI NO NAGARE, nell’ambito del programma di scambio culturale Italia – Giappone, proporranno una breve ma intensa esibizione di Kenbu, per proseguire poi con una visita guidata alla CERTOSA in compagnia della direttrice dott.essa Antonia Daniello.

Lunedì 29 maggio alla CERTOSA monumentale di CALCI alcuni membri della scuola KI NO NAGARE, nell’ambito del programma di scambio culturale Italia – Giappone, proporranno una breve ma intensa esibizione di Kenbu, per proseguire poi con una visita guidata alla CERTOSA in compagnia della direttrice dott.essa Antonia Daniello.

BIOGRAFIA

Hiroyuki Aoki è nato a Yokohama, in Giappone, nel 1936.

Laureato alla Chuo University di Tokyo in filosofia, ha condotto i suoi studi di Karatedo sotto la guida del Maestro Egami Shigeru ed ha successivamente creato SHINTADO, una pratica fisica moderna per lo sviluppo del corpo e la mente, inserendovi degli studi provenienti dal Judo, dal Karatedo e dall’Aiki Jujutsu.

Ha innovativamente creato anche un sistema completo di pratica giapponese Bojutsu (Stick Fighting) diffuso in tutto il mondo, e ricevuto la laurea in Lettere dalla California Graduate School of Divinity per le sue ricerche sulla religione e filosofia.

Nel 1994, ha iniziato a fornire supporto educativo per i bambini che vivono in condizioni di povertà nelle Filippine, e nel 1998 ha ricevuto l’ordine di “Gran Cavaliere per il servizio distinto della Pace Mondiale” presso l’Accademia Internazionale degli Stati Uniti.

Ha aperto Tenshin Shoho Juku (Tenshin Calligrafia School) nel 2001, e si è stabilito a Tenshinkai nel 2005, dove ha dato vita alla scuola di sada tradizionale giapponese LENBU TENSHIN RYU.

Alcuni degli studi confluiti nella scuola del Maestro Hiroyuki Aoki sono antichi di oltre 1200 anni e sottintendono un immenso lavoro di recupero storico ed un altrettanto monumentale sforzo per l’esposizione in una forma moderna di una cultura di un’intera Nazione.

Nel 2008 ha aperto la prima scuola di Kenbu Tenshin Ryu (dal 1600 non era più nata una scuola di spada in Giappone), guidando i suoi studenti alla ricerca del Do (la “Via”) per l’edificazione di un corpo e uno spirito sano.

Ha creato “Squadra Tenshin” nel maggio 2011, un gruppo di volontari (Grande Oriente Giappone Terremoto) per fornire supporto alle vittime del sisma attraverso workshop di esercizio per la salute su base regolare in alloggiamenti temporanei di Fukushima e Minamisanriku.


Ha visitato Cina, Filippine, Repubblica Ceca, Italia e Francia per promuovere lo scambio internazionale attraverso la calligrafia ed il Kenbu.


Attualmente Hiroyuki Aoki è Direttore Rappresentante della “Tenshinkai Foundation”, Direttore della Scuola Tenshin Calligrafia, Direttore e fondatore di Kenbu Tenshin Ryu, Presidente Onorario di SHINTAIDO, Direttore Scientifico di Yojo Gakkai.

A ottobre del 2017 sarà ospite delle Nazioni Unite a New York City, in qualità di uno dei 12 saggi a livello internazionale invitati a una conferenza dalla Fondazione “LE CIEL” per offrire l’aiuto della loro saggezza per salvare l’umanità dai rischi e pericoli della modernità…

Leave A Response »