LE FOTO DELLA MOSTRA “COLORI D’EUROPA” FINISCONO… IN VETRINA !

L'Eco del Monte e del Padule 26 Maggio 2017 0
LE FOTO DELLA MOSTRA “COLORI D’EUROPA” FINISCONO… IN VETRINA !

Alla Torre degli Upezzinghi da domani 27 maggio, sino domenica prossima (4 giugno) ingresso libero e gratuito

 

Vilanova del Camì, Noves, Amilly, Nordwalde e Calcinaia uniti nel segno della fotografia. Sarà la mostra fotografica internazionaleColore d’Europa”  la prossima esposizione della rassegna artistica promossa dal Comune di Calcinaia “Vico Vitri Arte“. A partire da Sabato 27 Maggio, alle ore 17, la Torre Upezzinghi si vestirà infatti di tante opere griffate dai maestri calcinaioli dell’Associazione Fotografica Fornacette e dai “colleghi” francesi, spagnoli e tedeschi.

L’iniziativa, giunta ormai alla storica edizione del decennale, racchiude in sé tutta la varietà, la multiculturalità, ma anche l’amicizia e il legame che uniscono queste realtà, distanti geograficamente, ma vicine per quanto riguarda cuore e passione.

Un fil rouge tematico che unirà le varie opere in mostra sarà quest’anno quello delle vetrine e negozi. Un “appariscente” percorso che visitatori e visitatrici potranno godersi allestimento dopo allestimento e in maniera assolutamente gratuita fino a Domenica 4 Giugno, tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

A parlare dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei club di Noves e di Amilly (Francia) e dei fotografi di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania) e con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori, è lo stesso presidente dell’Aff, Paolo Ferretti.

“Dopo temi quali “Il Lavoro”, “Il Carnevale”, “il Folclore” “l’Acqua”, “l’Alimentazione” ed altro ancora l’Associazione Fotografica Fornacette ed i “compagni di avventura” di Francia, Spagna e Germania hanno pensato di immortalare vetrine e negozi dei vari paesi d’appartenenza – spiega Ferretti – A qualcuno, forse, il tema potrebbe sembrare alquanto banale ma noi abbiamo immaginato da subito che se riuscivamo a focalizzare le più diverse ambientazioni, avremmo potuto proporre testimonianze curiose e, perché no, anche capaci di indurre a qualche riflessione.”

L’Associazione Fotografica Fornacette, ha goduto della fattiva partecipazione dei fotoclub di Noves ed Amilly (Francia), dei fotografi di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania).

La mostra fotografica, che beneficia del Patrocinio della UIF (Unione Italiana Fotoamatori) sarà ospitata a partire dalle ore 17.00 di Sabato 27 Maggio presso la Torre Upezzinghi di Calcinaia, in Corso V.Emanuele e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 fino a Domenica 4 giugno. Successivamente la mostra verrà esposta ad Amilly, Vilanova del Cami, Noves e Nordwalde.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA (MF)

Leave A Response »