PRESTO IN LIBRERIA IL VOLUME SULLA “CAPPELLA SISTINA DELLA PROVINCIA DI PISA”

L'Eco del Monte e del Padule 30 Maggio 2017 0
PRESTO IN LIBRERIA IL VOLUME SULLA “CAPPELLA SISTINA DELLA PROVINCIA DI PISA”

 

 

Così viene sempre più spesso definito l’Oratorio di San Giovanni Battista a Cascina, interamente affrescato a fine Trecento dall’artista senese Martino di Bartolomeo.

 

L’assessore alla cultura del comune di Cascina presenta dalle pagine del nostro sito la prossima uscita del volume di fotografie, rilegato in edizione di pregio, dedicato alla “Cappella Sistina della provincia di Pisa”.
“Abbiamo in paese un vero capolavoro dell’arte prerinascimentale, e sono fiero di contribuire, nelle mie possibilità, alla rinascita dei tesori misconosciuti del territorio cascinese” commenta con soddisfazione Nannipieri.

 

“Da poco meno di un anno ho assunto la carica di assessore alla cultura, e la riscoperta,  la condivisione pubblica di questo Oratorio, è una delle cose che più mi rendono orgoglioso del ruolo accettato nell’estate scorsa – prosegue.

 

“Il corposo volume, interamente fotografico, è stato curato minuziosamente dall’archeologo medioevista Renato Guerrucci che ha dettagliato con competenza la storia e l’iconografia dell’intero ciclo di affreschi all’interno dell’Oratorio”.

 

“Le immagini sono del fotografo Matteo Rossini, mentre il mio personale contributo consiste in un saggio sull’uso e il godimento pubblico e comunitario di un luogo d’arte e di preghiera”

 

“Il volume è stato realizzato con il sostegno di ConfCooperative Toscana Sud – va avanti l’assessore nella presentazione del libro – e grazie anche agli sforzi dell’imprenditore Giuliano Saporito ed a Nesti Arredamenti da sempre vicino alle eccellenza”

 

“Le introduzioni istituzionali al volume sono a cura di S.E. Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e del sindaco di Cascina Susanna Ceccardi – introduce ancora Nannipieri il proseguo delle iniziative legate ai tesori artistici e culturali del comprensorio.

“Abbiamo iniziato con l’Oratorio di San Giovanni nel centro del paese, proseguiremo con l’abbazia di San Savino a Montione, la Basilica di San Casciano, ed altri monumenti dell’intero territorio di Cascina”.

Matteo Rossini, Giuliano Saporito, Luca Nannipieri e Renato Guerrucci all’interno dell’Oratorio di San Giovanni a Cascina (Corso Matteotti)

“Con questo volume inaugureremo una collana di libri di grande pregio estetico, finemente curati sotto l’aspetto editoriale e scientificamente dettagliati, interamente dedicati alle massime insorgenze storico-artistiche del nostro Comune”.

 

“L’obiettivo è quello di arrivare ad inserire queste bellezze nei tour turistici che dalla Cattedrale di Pisa si direzionano alla Certosa di Calci, un risultato che permetterebbe a Cascina di godere finalmente dell’attenzione nazionale ed internazionale che merita” ” conclude la presentazione dell’iniziativa l’assessore alla scuola ed alla cultura.

 

FONTE: Assessorato alla Cultura di Cascina

Leave A Response »