“PRIMAVERA DELLA SCIENZA”, IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO ALLA SCUOLA “GIUNTA PISANO” DI CALCI

L'Eco del Monte e del Padule 26 Maggio 2017 0
“PRIMAVERA DELLA SCIENZA”, IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO ALLA SCUOLA “GIUNTA PISANO” DI CALCI

Anche quest’anno appuntamento con la “Primavera della scienza”, presso la scuola secondaria di primo grado Giunta Pisano di Calci, organizzato da quattro sue insegnanti:

Renata Bibbiani, Lucia Marzia Picchetti e Ketty Cionini per la parte sperimentale e Stefania Vangeli per la robotica.

Il 27 maggio, dalle 16 alle 18, gli alunni della scuola saranno impegnati in esperimenti riguardanti l’alimentazione, la digestione degli alimenti e alcuni argomenti di botanica; mostreranno gli erbari da loro costruiti con piante raccolte sul territorio insieme con un esperto, esporranno modelli da loro costruiti sulla cellula, i gruppi sanguigni, il DNA.

Infine alcuni ragazzi si cimenteranno nelle varie dimostrazioni del teorema di Pitagora.

Ma non finisce qui: verranno presentati anche alcuni percorsi con esperimenti correlati, facenti parte del progetto europeo relativo alla didattica delle scienze sperimentali, l’“Erasmus plus TEST”.

Del progetto è partner la Scuola Normale Superiore e le professoresse Vanna Serani e Isabella Marini sono rispettivamente responsabili del TEST e della DIDATTICA.

I percorsi suddetti sono:

Fermenti di vita,

Che stagione è ?,

Studio della materia: scopriamo le reazioni chimiche,

Indagini sulle miscele.

Saranno inoltre invitati I ragazzi delle scuole superiori di Pisa .

Quelli del “SANTONI” e del “DINI” svolgeranno esperimenti proposti nelle loro settimane scientifiche, mentre quelli del “FASCETTI” accompagneranno un gruppo di studenti della “GIUNTA PISANO” con la robotica.

 

Leave A Response »