PUBBLICATO SU “DIRITTI A VICO” IL VIDEO DELLA SERATA CON BEPPINO ENGLARO

L'Eco del Monte e del Padule 30 Maggio 2017 0
PUBBLICATO SU “DIRITTI A VICO” IL VIDEO DELLA SERATA CON BEPPINO ENGLARO

Intanto il Comune sollecita le camere ad una buona legge sul testamento biologico

Il Comune di Vicopisano ha approvato in Consiglio Comunale una mozione per sollecitare il Parlamento ad approvare una buona legge sul testamento biologico.


La mozione, che è stata inviata al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, alla Ministra Beatrice Lorenzin e alla relatrice del testo Donata Lenzi, auspica che venga approvata una legge che “regolamenti il diritto di manifestare la propria volontà circa i futuri ed eventuali trattamenti sanitari.

Serve una norma che metta al centro la volontà del paziente e il pieno riconoscimento del suo diritto all’autodeterminazione terapeutica” dicono da Vicopisano.


Al contempo sulla piattaforma web “Diritti a Vico” (
www.dirittiavico.it) è stata pubblicata la versione integrale del video della serata del 17 maggio al Teatro di Via Verdi di Vicopisano che ha avuto come ospiti Beppino Englaro e il professor Sergio Bartolommei, aperta dal Vicesindaco Matteo Ferrucci, moderata dalla responsabile della Consulta di Bioetica Onlus sezione di Pisa, Seila Bernacchi (con intermezzi recitativi di Paolo Giommarelli) e che ha avuto al centro i temi dell’autodeterminazione e del testamento biologico.


La piattaforma Diritti a Vico, nata contestualmente all’organizzazione dell’iniziativa sul testamento biologico, si propone di mettere in rete associazioni e realtà (tra queste l’Amministrazione Comunale) che condividano il fine comune di promuovere una cultura dei diritti attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione su questioni bioetiche (e non solo). La strada dei diritti passa, anche, da Vicopisano.


Per informazioni:
www.viconet.it, www.dirittiavico.it, [email protected], [email protected].

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO (sc)

Leave A Response »