“VIAGGIO NELLA MEMORIA” A VICOPISANO – I RAGAZZI RACCONTANO LA VISITA AI CAMPI DI STERMINIO

L'Eco del Monte e del Padule 19 Maggio 2017 0
“VIAGGIO NELLA MEMORIA” A VICOPISANO – I RAGAZZI RACCONTANO LA VISITA AI CAMPI DI STERMINIO


Sabato 20 maggio alle 10.30 nella Sala del Consiglio comunale, con MassImo Fornaciari di ANED, gli studenti, i professori, il Sindaco e gli Amministratori.


Interverranno il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco con delega alla Scuola Matteo Ferrucci, l’Assessore Andrea Taccola, che ha rappresentato di nuovo l’Amministrazione Comunale di Vicopisano al pellegrinaggio ai Campi, gli altri Assessori, gli Amministratori, Massimo Fornaciari dell’ANED, sezione di Pisa, i professori e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi che hanno preso parte al viaggio della Memoria.

Un momento di riflessione e di condivisione importante, durante il quale gli studenti ripercorreranno del Viaggio, raccontando ciò che gli ex deportati e testimoni diretti degli orrori dei Campi di Sterminio hanno trasmesso loro in quei giorni, con intensità e trasporto emotivo.

“E’ fondamentale spiegare e mostrare ai più giovani ciò che gli ex deportati hanno dovuto e saputo affrontare per riscattare il nostro Paese, in nome di alti ideali e di una solidarietà che trascendeva il dolore – dice il Sindaco Taglioli – solo a loro possiamo affidare questo immenso patrimonio di dolore e rinascita in modo che la memoria e la conoscenza non si perdano mai. Anche in occasione di questo pellegrinaggio i nostri ragazzi hanno dimostrato attenzione, ascolto, rispetto in ogni momento, sapranno sicuramente restituirci con profondità ed emozionandoci ciò che hanno vissuto, invito i cittadini e le associazioni, la comunità a partecipare a partecipare e a stringersi intorno a loro”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO (SC)

Leave A Response »