CENTO CANDELINE PER DOMENICO LEPERA

L'Eco del Monte e del Padule 15 Giugno 2017 0
CENTO CANDELINE PER DOMENICO LEPERA

In foto: il Sindaco Lucia Ciampi legge la pergamena di Cittadino Centenario del Comune di Calcinaia

Cento anni e non sentirli non è un semplice modo di dire, ma la vera realtà dei fatti per il signor Domenico Lepera, che Venerdì 16 Giugno compirà un secolo d’età.

Classe 1917, Domenico è calcinaiolo d’adozione, arrivato a Fornacette circa cinque anni fa direttamente da Longo Bucco, in provincia di Cosenza, è stato accolto in casa dalla figlia, ed oggi abita insieme a lei ed alla sua famiglia.

A fare gli auguri di buon compleanno al signor Domenico è stato il Sindaco, Lucia Ciampi, accompagnata dall’Assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Mannucci.

L’ospitalità è stata caldissima: il festeggiato, in gran forma, circondato dall’affetto dei familiari, ha accolto gli amministratori del Comune di Calcinaia a braccia aperte, raccontando le vicissitudini della sua lunga vita.

La mia vita non è stata semplice – spiega il signor Domenico -. Sono rimasto orfano da piccolissimo: mio padre è morto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, mentre mia madre non riuscì a sopravvivere alla “Spagnola”. Ho lavorato come contadino e come forestale addetto al rimboschimento in Sila. Ho lavorato anche come muratore in Germania, dove sono emigrato e ho vissuto per alcuni anni. Ho vissuto in prima linea la Seconda Guerra Mondiale: dopo aver combattuto, ho passato un periodo di prigionia in Gran Bretagna. Questa vicenda mi ha tenuto lontano da casa per un totale di 7 anni, ma alla fine sono riuscito a far ritorno. Ho avuto tre figli, una delle quali abita a Fornacette. È da lei che sono venuto ad abitare da qualche anno a questa parte, dopo la scomparsa di mia moglie. Qui sto molto bene, mi sono perfettamente ambientato”.

Il signor Domenico si è dimostrato molto aggiornato sulla vita amministrativa calcinaiola. È infatti un assiduo lettore del “Navicello”, il periodico di informazione comunale. “La lettura è da sempre una delle mie passioni – precisa -. Purtroppo ho qualche problema di vista, ma non mi do per vinto. Leggo sempre il “Navicello”, senza lasciar sfuggire nemmeno uno dei titoli degli articoli presenti”.

Il Sindaco ha omaggiato il festeggiato con un piccolo presente e con una pergamena ufficiale con cui il signor Domenico è stato insignito del titolo di “Cittadino Centenario del Comune di Calcinaia”.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CALCINAIA (mf/lg)

Leave A Response »