“CERTEZZE E TRASPARENZA PER I CASCINESI – TRANQUILLIZZA I CITTADINI L’ASSESSORE ROLLO – APPROVATI I VALORI DI RIFERIMENTO PER L’IMU”

L'Eco del Monte e del Padule 12 Giugno 2017 0
“CERTEZZE E TRASPARENZA PER I CASCINESI – TRANQUILLIZZA I CITTADINI L’ASSESSORE ROLLO – APPROVATI I VALORI DI RIFERIMENTO PER L’IMU”

E’ la dichiarazione fatta in una nota stampa l’assessore al bilancio di Cascina Dario Rollo: “Per aiutare i cittadini nella dichiarazione dell’IMU ed evitare controlli e multe da parte del gestore dei tributi, la Giunta ha approvato i valori di riferimenti delle aree assoggettate a IMU, parametri ai quali i cittadini potranno fare riferimento”.

Tali valori saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito della Sepi spa. – spiega nel dettaglio – Si tratta di un altro fondamentale tassello che si aggiunge ai tanti provvedimenti che portano certezza e trasparenza ai contribuenti, oltre ad un efficacia ed economicità nel settore della pubblica amministrazione”.

Dario Rollo, assessore al bilancio del comune di Cascina

Nello specifico, la determina stabilisce i valori indicativi di riferimento delle aree al fine dell’applicazione dell’IMU per gli anni 2012-2017.

Detta necessità deriva dal fatto che l’Amministrazione Comunale non ha più deliberato i valori di riferimento delle aree ai fini ICI/IMU a partire dall’anno 2012 – prosegue l’assessore Rollo – La richiesta pervenuta dagli addetti ai lavori, oltre che dai cittadini stessi, era per l’appunto quella di fornire un riferimento per le attività di accertamento tributario oltre che per offrire un servizio ai contribuenti”.

L’assenza di un osservatorio dei prezzi crea per molti cittadini la necessità di ricercare risposte in merito alla congruità dei valori delle aree.

Sono stati così determinati dei valori di riferimento anche per quelle aree che in passato non erano state quantificate o addirittura non considerate” chiarisce.

Come detto questi valori possono costituire per il gestore tributi un riferimento in fase di accertamento senza che sia necessario ricorrere continuamente alla richiesta di perizie puntuali, nonché per i contribuenti, in fase di dichiarazione IMU. L’adozione di tale atto crea un notevole beneficio all’azione amministrativa dovuto allo snellimento dell’attività di accertamento” conclude Dario Rollo, assessore al bilancio del comune di Cascina.

FONTE: UFFICIO STAMPA DEL DOTT. DARIO ROLLO – COMUNE DI CASCINA

Leave A Response »