IL PROSSIMO MERCOLEDI’ 7 GIUGNO A PONTEDERA “GIORNATA DELLA SCUOLA”: AL TEATRO ERA DALLE 9.00 ALLE 13.00

L'Eco del Monte e del Padule 1 Giugno 2017 0
IL PROSSIMO MERCOLEDI’ 7 GIUGNO A PONTEDERA “GIORNATA DELLA SCUOLA”: AL TEATRO ERA DALLE 9.00 ALLE 13.00

Il 7 Giugno al Teatro Era dalle 9.00 alle 13.00 si svolgerà la Giornata della Scuola 2017 organizzata dal Liceo Eugenio Montale di Pontedera e dal Comune di Pontedera grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione.

La Giornata della Scuola vuole valorizzare le numerose buone pratiche presenti nelle scuole del nostro territorio e incontrare alcune realtà scolastiche di eccellenza a livello nazionale e internazionale in modo da sviluppare un confronto e una contaminazione di idee.

Si parlerà di scuole che valorizzano il territorio disegnando percorsi turistici e scoprendo prospettive insolite per guardare la nostra terra.

Ci saranno le scuole che innovano e che propongono nuovi modelli per la didattica grazie anche alle nuove tecnologie e ci saranno scuole che si incontrano con il volontariato per aprire nuove prospettive per creare un nuovo modo di essere cittadini liberi e capaci di “restare umani” nonostante tutto.

Si parlerà anche di dispersione scolastica in collegamento con alcune scuole europee, perché, in fondo ancora oggi, come diceva Don Lorenzo Milani, la scuola ha un problema soltanto: i ragazzi che perde.

Tutto questo in una cornice partecipativa, la Giornata, infatti, si colloca al termine di un percorso di partecipazione dove studenti, docenti, genitori…hanno sviluppato idee per migliorare la scuola.

L’Assessore del Comune di Pontedera Liviana Canovai, che sarà presente alla Giornata della Scuola, sottolinea come sia importante un raccordo tra tutte le scuole del territorio per valorizzare le numerose buone pratiche esistenti così come il Consigliere Comunale Mattia Belli richiama l’importanza della partecipazione degli studenti per lo sviluppo dei cittadini di domani.

Leave A Response »