“SOUNDTRACKS”, SONORIZZAZIONE LIVE DEI CAPOLAVORI DEL CINEMA MUTO

L'Eco del Monte e del Padule 2 Giugno 2017 0
“SOUNDTRACKS”, SONORIZZAZIONE LIVE DEI CAPOLAVORI DEL CINEMA MUTO

 

DOMENICA 4 GIUGNO DALLE 19:30 ALLA GIPSOTECA DI ARTE ANTICA DELL’UNIVERSITA’ DI PISA – Piazza San Paolo all’Orto (Pisa) – ore 19:30

Il L.O.C. – Laboratorio Orchestra Creativa – diretto da Tony Cattano, una realtà nata all’interno della scuola di musica “G.Bonamici” di Pisa, presenta in occasione dl Giugno Pisano lo spettacolo “Soundtracks”, sonorizzazione dal vivo di capolavori del cinema muto.

L’ingresso è gratuito.

Il L.O.C. nasce nel 2013 sotto la direzione di Piergiorgio Pirro e Tony Cattano ed ha sviluppato in questi anni delle caratteristiche particolari mettendo in pratica diverse prassi esecutive di stampo jazzistico contemporaneo.

L’orchestra si è già cimentata nella sonorizzazione del film “Tabù”, capolavoro del regista tedesco F.W. Murnau, e questa esperienza li ha portati ad avere una certa attenzione alla combinazione di musica e cinema, realizzando in seguito una sonorizzazione di un altro capolavoro del cinema muto: “Sherlock Jr.” di Buster Keaton su musiche originali di Tony Cattano.

Di recente realizzazione è il progetto “SOUNDTRACKS”, che prevede la sonorizzazione di 2 filmati.

Il primo è un filmato appartenente alla società cinematografica francese Pathè Freres dal titolo “Capo operaio incendiario” (1909).

Il secondo è un collage di capolavori del muto che hanno come leitmotiv il mondo del lavoro visto dagli occhi del cinema: da “Metropolis” di Fritz Lang (1927) a “Giorno di Paga” di C. Chaplin (1922), da “Acciaio” di W.Ruttmann (1933) a “L’Uscita dalle officine Lumière” dei fratelli Lumière (1895). Le musiche, originali, sono di Tony Cattano e John Tchicai.

L’evento alla Gipsoteca rientra fra i concerti offerti dalla Scuola Bonamici alla città nell’ambito del Giugno Pisano. A questo seguiranno un concerto vocal pop a cappella ad opera del Libero Coro Bonamici, sempre presso la Gipsoteca domenica 18 giugno, mentre in occasione della Festa Europea della Musica, il 21 giugno, Argini e Margini ospiterà l’ormai tradizionale appuntamento “Bonamici in festa”, con esibizione di vari gruppi della scuola, dei neodiplomati 2017 e degli allievi del dipartimento Jazz.

 

 

L.O.C. (Formazione):

Tony Cattano, Trombone e direzione

Flaminia Vannozzi, Flauto

Paolo Cianflone, Sax Soprano

Andrea Arioli, Tromba

Chiara Martelli, Sax Baritono

Francesco Arrighi, Pianoforte

Andrea Spinelli, Chitarra

 

 

 

Leave A Response »