LA CANOTTIERI CALCINAIA SUGLI SCUDI IN BRIANZA, AL 28° FESTIVAL DEI GIOVANI

L'Eco del Monte e del Padule 18 Luglio 2017 0
LA CANOTTIERI CALCINAIA SUGLI SCUDI IN BRIANZA, AL 28° FESTIVAL DEI GIOVANI

 

L’edizione di quest’anno, tenutasi sul lago di Pusiano (Co), ha visto partecipare alle competizioni ben 3370 atleti per un totale di 2150 equipaggi.

Una tre giorni di 288 regate dove la squadra giovanile calcinaiola, composta da 16 atleti, ha partecipato a 28 gare.

Alcune di queste con equipaggi misti e con i colori biancorossi della Toscana.

Per 5 di loro è stata la prima partecipazione alla più importante manifestazione nazionale giovanile e per Martina Bruno la seconda regata della giovane carriera.

Venerdì scorso si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione, con l’alzabandiera e l’accensione della fiaccola da parte del quasi novantenne Giuseppe Moioli (nato l’8 agosto 1927, medaglia d’oro nel “quattro senza” ai giochi olimpici di Londra del 1948).

Alla cerimonia è seguita la tradizionale e simpatica distribuzione dei gadget a tutti i giovani presenti.

Un sentito ringraziamento per questa ennesima e brillante presenza va, da parte della “Canottieri Calcinaia”, a tutti i ragazzi e le ragazze tesserati, che oltre ad essersi confrontati con i pari età provenienti da tutta Italia, si sono ertamente divertiti ed hanno consentito alla “Canottieri Calcinaia” di conquistare il 33° posto nella classifica generale (vinta dalla SC Lario padrona di casa) con 242 punti.

Lo scorso anno a Sabaudia, alla 27^ edizione del “Festival dei giovani”, la squadra di Calcinaia si era classificata al 38° posto con 228 punti in classifica generale, mentre due anni fa a Candia era giunta “solo” al 78° posto con 101 punti.

Una crescita esponenziale che ha dell’incredibile” commenta la dirigenza calcinaiola per bocca di Mauro Celoni, che ringraziamo per l’esauriente recoconto e la documentazione fotografica.

Nel medagliere generale ci siamo posizionati al 7° posto su 119 società partecipanti – prosegue Celoni – conquistando 22 medaglie totali: 11 ori, 5 argenti, 6 bronzi e altri buoni piazzamenti nelle finali”.

Un segno evidente della grande crescita di tutta la squadra giovanile bianco celeste, frutto del lavoro svolto fin dalle scuole medie inferiori con il progetto “Remare a Scuola”, oltre che del costante impegno quotidiano” aggiunge.

Questi i risultati della “tre giorni” brianzola ordinati cronologicamente:

Il primo giorno (venerdì 14 luglio) riservato alle squadre regionali:

G. Menicagli (4X Cad.)

G. Borriello (4X Cad. fem.)

P. Olivieri (8+ Cad.)

M. Garruccio (4X Cad.)

V. De Martino (4X Cad. fem.)

S. Messineo, M. Strazzullo, F. Veracini, (4X Cad.)

N. Bacci, E. Meliani (4X Cad.).

Il secondo giorno (sabato 15 luglio):

M. Strazzullo, F. Veracini, M. Garruccio, S. Messineo, (4X Cad.)

P. Olivieri (4X Cad. misto CC Pro Monopoli)

G. Borriello (1X Cad. fem.)

N. Bacci (7,20 All.C)

E. Meliani (7,20 All.C)

G. Menicagli (2X All.C misto CC Giacomelli)

V. De Martino (4X All.C fem. Misto SC Limite)

M. Bruno (1X All.C fem.)

F. Garruccio (7,20 All.B2)

G. Olivieri (7,20 All.B2)

F. Calvani (7,20 All.B2) gara contemporanea alla precedente

1°al traguardo (uscito dal tracciato di gara) A. Tognarelli (7,20 All.B2)

Il terzo giorno (domenica 16 luglio):

P. Olivieri (1X Cad.)

S. Messineo (1X Cad.)

M. Garruccio (2X All.C misto CC Pro Monopoli)

M. Strazzullo, F. Veracini (2X Cad.)

G. Borriello (4X Cad. fem. misto CC Murcarolo – SC Pontedera

N. Bacci, E. Meliani, G. Menicagli (4X Cad. misto SC Limite)

M. Bruno (7,20 All.C fem.)

V. De Martino (7,20 All.C fem.)

F. Calvani, F. Garruccio, G. Olivieri, A. Tognarelli (4X all B2)

Da ultimo riprende la parola Mauro Celoni per esprimere un forte ringraziamento agli allenatori:

E’ doveroso, dopo una così bella affermazione dei nostri colori con l’aggiunta della gratifica di un riconoscimento ufficiale come l’investitura dei portacolori della Toscana, ringraziare i tecnici ed allenatori Stefano Tognarelli, Krisztina Mugnai (“veterana” del Festival) e Sandra Celoni”.

Tutti e tre sono stati splendidi nell’accompagnare e seguire i ragazzi e le ragazze nell’avvicinamento all’evento, ad aver riisolto i vari problemi logistici e agonistici, ad aver seguito i propri allievi in un percorso di crescita che dopo la pausa estiva di agosto, proseguirà con un mese di settembre denso di appuntamenti” prosegue Celoni.

Avremo infatti la “Terza Regata regionale” di San Miniato, il “Meeting nazionale e Trofeo delle Regioni” a Ravenna ed il “Trofeo nazionale Coni” a Senigallia (Ancona) – puntualizza.

Vogliamo ringraziare anche gli altri allenatori e dirigenti non presenti in questa occasione e tutti i genitori e parenti che hanno sostenuto lo sforzo economico della trasferta in Lombardia e che ci hanno aiutato, in particolare i signori Bruno, De Martino e la famiglia Menicagli” aggiunge Mauro Celoni che conclude:

La prossima settimana seguiremo da lontano, le gare del “Campionato Mondiale Under 23” di Plovdiv, in Bulgaria, dove a rappresentare i colori bianco celesti, ma con il body nazionale, ci sarà la nostra Benedetta De Martino al timone dell’ otto con femminile, prestigioso “incarico” per la quattordicenne calcinaiola, che si è preparata per tre settimane al Centro Nazionale di Piediluco e proprio oggi si trasferisce con tutta la squadra Under 23 in Bulgaria”.

Nel frattempo, siamo lieti di comunicare che prosegue con successo anche il campo solare dell’associazione “SchermAbilità” che ogni settimana di luglio porta i propri ragazzi diversamente abili a provare il canottaggio, con “remoergometro” ed uscite in barca presso la nostra società.

Sul sito web della FIC www.canottaggio.org troverete i risultati completi e le foto dell’evento, alcune delle quali pubblicate sul nostro sito www.canottiericavallini.it.

Leave A Response »