OMAGGIO AI “DUE CORSARI” GABER E JANNACCI

L'Eco del Monte e del Padule 23 luglio 2017 0
OMAGGIO AI “DUE CORSARI” GABER E JANNACCI

 

 

 

Con la “Macchina del Tuono” e “Utopia del Buongusto” a VICOPISANO (p.za Opera Cardinale Maffi) MARTEDI’ 25 LUGLIO alle 21:30

 

Musica e teatro per raccontare la storia e l’amicizia di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, un breve ma significativo momento della storia della canzone italiana, raccontato da Fabrizio Checcacci e Fabio Fantin (narratori e voce), accompagnati da Giacomo Ferrari alla tastiera.

Lo spettacolo, eccezionalmente ad ingresso gratuito, è inserito nel festival di cene e teatro “Utopia del Buongusto”. Cena presso il Circolo l’Ortaccio a 15.00 €uro.

Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una passeggiata tra gli antichi orti di VICOPISANO.

I due Corsari è la storia di un’amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nel 1958, dopo la collaborazione con Adriano Celentano, decidono di formare un duo canoro.

Gaber ha già un contratto con la Dischi Ricordi, ed è appunto per la neonata etichetta milanese che i due andranno a incidere insieme. Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock n’roll, tranne qualche eccezione più melodica, come Il cane e la stella.

Ciò che accomuna tutte le canzoni del loro repertorio sono però i testi, sempre venati di un umorismo pungente e surreale, a volte antesignani del rock demenziale (come ad esempio nella hit Una fetta di limone, forse il loro brano più noto, con cui partecipano alla Sei giorni della canzone).

Nel 1960 il duo si scioglie, principalmente per l’affermarsi di Gaber come solista, e anche Jannacci intraprende a sua volta la carriera di cantautore, ma la loro amicizia non ne risentirà. Continueranno a vedersi ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come in “Aspettando Godot”.

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente  ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 –  Escluso eventi speciali. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

 

Leave A Response »