SECONDA EDIZIONE DEL SIMPOSIO DI CERAMICA A CALCINAIA. ARGILLA, OPERE, SPETTATORI ED ARTISTI, IN UNA TRE GIORNI DEDICATA ALL’ARTE.

L'Eco del Monte e del Padule 1 Luglio 2017 0
SECONDA EDIZIONE DEL SIMPOSIO DI CERAMICA A CALCINAIA. ARGILLA, OPERE, SPETTATORI ED ARTISTI, IN UNA TRE GIORNI DEDICATA ALL’ARTE.

Un Museo, cinque bravissimi artisti, tante opere e tanti prtecipanti. In una parola, il secondo SIMPOSIO Internazionale d’arte , più precisamente di Ceramica, di Calcinaia.

La manifestazione si svolgerà in tre splendide giornate, il 5, 6 e 7 Luglio (mercoledì, giovedì e venerdì della prossima settimana), naturalmente con la location del Museo della Ceramica di Piazza Rita Levi Montalcini a Calcinaia.

Tre giorni in cui il prato antistante il Museo, sarà il vero atelier di 5 artisti di fama internazionale in rappresentanza di una tecnica davvero raffinata quanto spettacolare. I ceramisti, infatti, realizzeranno i loro lavori proprio di fronte agli occhi di tutti quei cittadini o appassionati che in queste giornate vorranno seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un´opera d´arte.

Il museo della ceramica “L. Coccapani” a Calcinaia (PI), in piazza Rita Levi Montalcinipiazz

Ecco i nomi dei 5 artisti che animeranno questo primo Simposio di Ceramica:

Daniela Colognori nata a Barga (LU) dove ha frequentato l’istituto magistrale ed è stata allieva del noto pittore barghigiano Bruno Cordati. Trasferitasi a Pisa, ha continuato l’attività artistica come autodidatta sia nel campo della pittura sia come ceramista.

Enrico Messana, nato a Livorno, pittore, grafico, incisore, ha conseguito molti riconoscimenti nazionali e internazionali sia per la pittura che per la scultura, insieme ad una collega artista ha portato avanti il laboratorio “Mirò officina delle Arti”. Attualmente vive e lavora a Cascina dove sta affrontando l’affascinante mondo della ceramica insieme alla scultrice Daniela Colognori.

Gino Cei è nato a Cascina e attualmente risiede e lavora a Cenaia (PI). È un giovane scultore, brillante, dal talento marcato e dalla spiccata personalità artistica.

Umberto de Mattia è nato a Napoli nel 1962 e si trasferisce a Pisa nel 1984. Incomincia ad esprimersi attraverso la pittura ricercando una tecnica mista che gli desse soddisfazione, ma è con la lavorazione dell’argilla che dà il meglio di sé.

Pietro Tomassi. Le sue prime opere sono state eseguite nel laboratorio di modellazione e ceramica dell’Associazione “Terre dei Fossi Doppi”, situato nel Comune di Cascina. I suoi lavori si ispirano a figure della mitologia classica come Icaro, Perseo, Narciso.

Il Simposio si svolgerà il 5, 6 e 7 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 presso gli spazi antistanti il Museo della Fornace Coccapani a Calcinaia. Il terzo giorno, ovvero Venerdì 7 Luglio la manifestazione avrà orari ridotti, vale a dire dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15. alle 18.30, perché la sera precisamente dalle 21.00 alle 23.00 sempre presso il Museo dedicato a Lodovico Coccapani si procederà all’esposizione delle opere create dagli artisti nonchè ad una dimostrazione davvero fantastica di cottura e affumicatura.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA (UFF. STAMPA – MF/LG)

Leave A Response »