SIMPOSIO DI CERAMICA AL MUSEO COCCAPANI, MAESTRI ED ALLIEVI AL LAVORO INSIEME (VIDEO)

L'Eco del Monte e del Padule 6 Luglio 2017 0
SIMPOSIO DI CERAMICA AL MUSEO COCCAPANI, MAESTRI ED ALLIEVI AL LAVORO INSIEME (VIDEO)

Un grande successo per la seconda edizione del Simposio Internazionale di Ceramica, che sta facendo del giardino circostante il Museo L. Coccapani di Calcinaia un vero e proprio atelier a cielo aperto.

Il Maestro Paolo Grigò ci ha guidati tra gli artisti di caratura mondiale che hanno partecipato all’appuntamento calcinaiolo.

Daniela Colognori, Enrico Messana, Gino Cei, Umberto de Mattia e Pietro Tomassi si sono infatti a creare le loro opere sotto gli occhi dei cittadini e delle cittadine che hanno voluto vederli all’opera, ma soprattutto a condividere con alcuni giovani studenti della Valdera i segreti della loro arte.

Ragazzi e ragazze della 3 E del Liceo XXV Aprile di Pontedera, nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro, stanno infatti seguendo i ceramisti nel loro training, carpendo preziose informazioni che li aiuteranno a realizzare loro proprie creazioni, destinate a essere esposte all’interno del museo calcinaiolo, accanto a quelle dei loro maestri.

Tutte le opere realizzate durante il Simposio saranno in mostra a partire dalle ore 21 di Venerdì 7 Luglio, all’interno del Museo sito nella ex Fornace Coccapani (Piazza Rita Levi Montalcini). Contestualmente sarà possibile assistere a una dimostrazione davvero fantastica di cottura e affumicatura della ceramica.

Ecco di seguito il link per vedere lo slide show con le foto dell’iniziativa: https://www.facebook.com/comunedicalcinaia/videos/1439881799408930/ e scorrendo in basso potrete vedere il filmato registrato con l’aiuto e la consulenza del Maestro PAOLO GRIGO’.

Leave A Response »