THEO TEARDO IN CONCERTO A SAN GIMIGNANO (SI)

L'Eco del Monte e del Padule 4 Luglio 2017 0
THEO TEARDO IN CONCERTO A SAN GIMIGNANO (SI)

Per il festival “Orizzonti Verticali”, venerdì 7 luglio alle 22.00, “Le retour à la raison. Musique pour trois films de Man Ray” alla Rocca di Montestaffoli.

Nell’ambito del Festival Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere, il musicista e compositore Teho Teardo in concerto a San Gimignano (Siena). Teardo presenterà “Le retour à la raison. Musique pour trois films de Man Ray”, musiche originali da lui composte per i film degli anni venti “Le retour à la raison”, “L’étoile de mer” e “Emak Bakia” del pittore, fotografo e regista statunitense Man Ray, esponente del Dadaismo morto a Parigi nel 1976. Il progetto musicale è stato pubblicato da Specula Records. Il concerto è in programma venerdì 7 luglio alle 22.00 presso la Rocca di Montestaffoli.

Teho Teardo è divenuto ormai un protagonista della scena musicale contemporanea europea, con importanti collaborazioni come quella con Blixa Bargeld, cantante degli Einstürzende Neubauten ed ex chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave, o come quella con il drammaturgo Enda Walsh per la realizzazione dell’album Ballyturk, che vede anche la partecipazione straordinaria di Cillian Murphy, di Joe lally (Fugazi) e di Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana.

Vincitore del premio Ennio Morricone all’Italia Film Fest, del Ciak d’Oro per la migliore colonna e del David di Donatello per il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino, recentemente Teardo ha firmato anche le colonne sonore di due film presentati al Torino Film Festival 2014: “Triangle” di Costanza Quatriglio e “Senza Lucio” di Mario Sesti.

È proprio nella composizione di colonne sonore per il cinema italiano che si è affermato come uno degli autori più importanti di questi anni collaborando con registi come i premi Oscar Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, oltre a Guido Chiesa, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Stefano Incerti, Claudio Cupellini.

Il concerto si tiene nell’ambito della quinta edizione del festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari che sarà in programma a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dal 5 al 9 luglio 2017 e offrirà cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, letteratura e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti.

Teardo, alle chitarre ed elettronica, sarà accompagnato da Elena De Stabile al violino e Ambra Chiara Michelangeli alla viola.

Il compositore eseguirà il finale del brano “L’étoile de mer” insieme ad un ensemble di quaranta chitarristi e bassisti.

Per cercarli è stata aperta una open call. I chitarristi e i bassisti che saliranno sul palco eseguiranno una composizione in Do # minore. 

Leave A Response »