Eduardo sarà a Vicopisano: 22 e 23 dicembre “Natale in casa Cupiello” al teatro di via Verdi

L'Eco del Monte e del Padule 19 Dicembre 2017 0
Eduardo sarà a Vicopisano: 22 e 23 dicembre “Natale in casa Cupiello” al teatro di via Verdi

L’ultimo appuntamento del 2017 del Teatro di Via Verdi sarà il 22 e 23 dicembre ore 21.00 con uno dei capolavori del maestro Eduardo De Filippo “Natale in Casa Cupiello” a cura de La Ribalta Teatro.

Il Natale, la festa per eccellenza. Che si sia credenti o no, non ha importanza, il Natale è sempre una buona occasione per stare insieme e brindare alla vita.

E non c’è Natale che non si rispetti senza un albero, un presepe o un buon panettone. Ogni famiglia nasconde le proprie tradizioni, che conferiscono al Natale la sua intrinseca natura di rito collettivo. La comunità si riunisce, accoglie i nuovi arrivati e rincontra quelli che sono partiti.

Nell’immaginario collettivo, grazie o per colpa dei media, il Natale è quel magico momento nel quale ci si scambiano i regali, nel quale gioia e serenità attraversano la famiglia, nel quale ci si sente tutti un po’ più buoni.

Tuttavia gli stereotipi della gioia e serenità del Natale sono leggermente distorti dalla famiglia Cupiello.

L’umorismo con il quale De Filippo riesce a descrivere la dura quotidianità dei conflitti tra familiari è più che reale.

Il Natale non riesce a distrarre la famiglia dal freddo, dalla fame e dalla povertà nella quale vivono, non riesce a distrarre nemmeno Luca Cupiello, paterfamilias, l’unico che fa di tutto per festeggiare un Natale come si deve e per non vedere la povertà che lo circonda…

Il suo pensiero più grande è rivolto alla creazione di un presepe indimenticabile.

Leave A Response »