Riconoscimento pubblico a Stefania Gori da Fornacette a Cincinnati (USA) per insegnare fisica agli americani

L'Eco del Monte e del Padule 28 Dicembre 2017 0
Riconoscimento pubblico a Stefania Gori da Fornacette a Cincinnati (USA) per insegnare fisica agli americani

Calcinaia (PI) – Una storia che valorizza, una volta di più, l’ingegno e l’intelletto italiano che si afferma anche al di fuori dei patrii confini.

Stefania Gori, una giovane fornacettese di 34 anni con un “corsus honorum” davvero invidiabile (laurea con lode in fisica alla Normale di Pisa, dottorato di ricerca a Monaco, accademia negli States) è stata ricevuta nella mattinata di oggi, giovedì 28 Dicembre, dal Sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi e da tutta la Giunta comunale che gli ha tributato i dovuti riconoscimenti per il suo eccellente percorso di studi, culminato con l’attuale docenza in fisica all’Università di Cincinnati negli Stati Uniti.

Il Sindaco, Lucia Ciampi, ha consegnato personalmente a Stefania un attestato di riconoscimento per – si legge nella pergamena – “Aver dimostrato che con impegno e determinazione è possibile raggiungere ragguardevoli risultati in ambito accademico e per aver dato lustro al nostro Comune grazie alla sua competenza e professionalità che ci auguriamo possa essere valorizzata al meglio sia negli Stati Uniti che in Italia”.

Stefania Gori vanta infatti una preparazione di altissimo livello. Laureata con lode alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha proseguito il suo percorso seguendo un master in fisica teorica, sempre alla Normale di Pisa.

Dopo un dottorato di ricerca al Tum di Monaco di Baviera, Stefania è approdata negli Stati Uniti, dove tutt’oggi fa ricerca, interviene a convegni e conferenze e lavora.

L’America ha accolto Stefania prima con un assegno di ricerca triennale all’Università di Chicago, proseguito per i successivi due anni in Canada, al Perimeter Institut di Waterloo. A suggellare questo iter e premiare tutto il suo impegno la selezione e l’assunzione come docente all’Università di Cincinnati, assieme a un cospicuo finanziamento a sostegno di un progetto di ricerca di durata quinquennale.

Dopo aver conversato amabilmente per pochi minuti, il Sindaco e gli Assessori hanno si sono nuovamente congratulati con Stefania, tornata in Italia in occasione del Natale, rivolgendo un augurio di buone feste a lei e alla sua famiglia

La vicenda della nostra concittadina Stefania – ha concluso il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi – rappresenta un esempio lodevole per tutti i nostri giovani concittadini. Il suo cammino, certamente faticoso e foriero di molti sacrifici, testimonia come tenacia, intelligenza e volontà possano permettere di ottenere traguardi incredibili. Auguro a Stefania un futuro roseo e pieno di soddisfazioni nel campo dell’insegnamento e della ricerca che, per quanto ho compreso, sono le sue più grandi passioni. Da Sindaco sono estremamente fiera di averle consegnato questo piccolo riconoscimento da parte del Comune e di tutta la nostra comunità”.

Leave A Response »