Rivoluzione nella spesa alimentare: dal 1° gennaio sacchetti conformi e compostabili o sanzioni salate !

L'Eco del Monte e del Padule 28 Dicembre 2017 0
Rivoluzione nella spesa alimentare: dal 1° gennaio sacchetti conformi e compostabili o sanzioni salate !

La Confcommercio della provincia di Pisa sottolinea il contenuto del Decreto Legge Mezzogiorno (Cfr. D.L. 20 giugno 2017 n. 91), che ha confermato i divieti di circolazione degli shoppers di plastica non riutilizzabili ed ha introdotto lo stop, a partire dal 1° gennaio 2018, dei sacchetti ultraleggeri richiesti a fini di igiene o forniti come imballaggio primario per alimenti sfusi che non rispettino i criteri di compostabilità.

Addio dunque alla plastica nei supermercati e nei negozi di alimentari; con il nuovo anno, tutte le buste, anche i sacchi leggeri e ultraleggeri utilizzati nei reparti ortofrutta, gastronomia, macelleria, pescheria e panetteria, dovranno essere biodegradabili e compostabili con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile pari, se non superiore, al 40%.

In più, dovranno essere distribuiti esclusivamente a pagamento, quindi con costi totalmente a carico dei consumatori finali, che si troveranno la voce relativa al costo dei sacchetti utilizzati nello scontrino della spesa.

I rivenditori dovranno adeguarsi entro il 31 dicembre di quest’anno, perché dal 1°gennaio scatteranno anche pesanti sanzioni per chi cercherà di eludere la legge.

Chi commercializza borsette che non corrispondono alle caratteristiche previste dalla norma sarà infatti punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 euro a 25.000 euro.

All’accertamento delle violazioni provvederà, d’ufficio o su denuncia, la polizia amministrativa (Polizia Municipale e ogni altra autorità di polizia: carabinieri, polizia, guardia di finanza, polizia provinciale, polizia sanitaria, ecc.).

E’ necessario per tutti gli operatori del commercio interessati, in virtù anche della complessità della norma, prestare la massima attenzione in fase di acquisto o riassortimento dei sacchetti per il proprio negozio. Raccomandiamo soprattutto, di ottenere dai fornitori la garanzia (meglio se scritta) che i prodotti ordinati siano conformi a quanto disposto dalla nuova normativa.


Leave A Response »