Squadra di caccia al cinghiale “Il Monco”, a Vicopisano un altro anno di cura del Monte e del territorio

L'Eco del Monte e del Padule 29 Dicembre 2017 0
Squadra di caccia al cinghiale “Il Monco”, a Vicopisano un altro anno di cura del Monte e del territorio

Il plauso del Sindaco Juri Taglioli e dell’Assessore alla Caccia Andrea Taccola per il GVA Fratelli che Moro che hanno costituito

Vicopisano (PI), 29 dicembre 2017 – “Anche quest’anno, finito il periodo di criticità per il rischio incendi vogliamo fare i nostri complimenti alla squadra di caccia al cinghiale ‘Il Monco’ di Vicopisano – dice l’Assessore alla Caccia di Vicopisano, Andrea Taccola – Questi volontari, cacciatori per passione e autenticamente ECOLOGISTI nell’anima come dovrebbero essere tutti i cacciatori, contribuiscono notevolmente a mantener vivo il territorio, svolgendo operazioni di taglio e ripulitura di cesse parafuoco e di mitigazione del rischio di incendi”.

Nel 2016, la squadra “Il Monco” ha riaperto ben 75.000 mq di tracce e sentieri – continua Taccola – e nel 2017 altri 41.500 mq”.

I cinghialai di Vicopisano preservano la cultura del bosco e le tradizioni locali instaurando al contempo ottimi rapporti con le persone che vivono sul territorio ed abitano lì – prosegue – tant’è che questi ultimi mettono a disposizione per gli uomini del gruppo appezzamenti di terreno da utilizzare come spazi di sosta per gli automezzi, facilitandone non poco le azioni ed il lavoro”.


“Un doveroso ringraziamento è necessario rivolgerlo a tutte le attività produttive e agli agriturismi del Monte Pisano – interviene Marco Corsi a nome della squadra “Il Monco” – ci hanno aiutato e supportato nelle operazioni di mantenimento dell’ambiente e ci hanno oltretutto offerto degustazioni varie e sostenuto nel corso delle nostre “incursioni” con gli squisiti prodotti che si producono sul Monte”.


“Per rendersi ancora più utili ed efficaci – aggiunge da ultimo il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli che ha anche la delega alla difesa idraulica del territorio – gli uomini del team “Il Monco” hanno già da anni dato vita al G.V.A. (Gruppo Volontari Anticendio) “fratelli Del Moro”, guidato da Alessandro Carta, presidente dell’associazione, che interviene in caso di incendi, alluvioni e quant’altro possa danneggiare l’ambiente e gli insediamenti sul territorio”.


“Grazie anche a questo loro impegno – concludono il Sindaco e l’Assessore Taccola – oggi il Monte è di tutti e per tutti ed è bello incontrare, specialmente nei fine settimana, camminanti, bikers, escursionisti, podisti, intere famiglie e molte persone che amano la natura e l’aria aperta, gente felice di godere un paesaggio veramente unico”.


“A nome della squadra ”Il Monco” e dell’associazione G.V.A. fratelli Del Moro ringraziamo l’amministrazione comunale di Vicopisano per l’assistenza e il sostegno ricevuto – conclude Marco Corsi – ci ha coadiuvato nel riparare le attrezzature e i mezzi speciali, ci ha sostenuto in ogni frangente. Ci auguriamo che questa coesione prosegua in futuro sempre più stretta, anche con i vari enti e associazioni di Vicopisano anche nel 2018”.

 

Leave A Response »