TIM spiega le ragioni del ritardo dell’arrivo della fibra ottica a Vicopisano

L'Eco del Monte e del Padule 12 Gennaio 2018 0
TIM spiega le ragioni del ritardo dell’arrivo della fibra ottica a Vicopisano

I Ritardi nell’attivazione dei servizi a banda ultralarga dovuti a delle richieste della Soprintendenza, ma entro Marzo garantita la copertura

VICOPISANO (PI) – Dopo l’accordo siglato tra TIM e Amministrazione Comunale di Vicopisano, l’attivazione dei servizi a banda ultralarga nel territorio comunale di Vicopisano era prevista per ottobre 2017.

A fronte delle numerose richieste di cittadini, imprenditori, aziende e professionisti, TIM ha chiarito le ragioni e le cause del ritardo e lo stato di avanzamento dei lavori con un comunicato:

“Nel territorio comunale di Vicopisano abbiamo da qualche tempo concluso la posa della banda ultralarga collegando la quasi totalità della popolazione, grazie a oltre sedici chilometri di cavi in fibra ottica che collegano quindici armadi stradali alle centrali di San Giovanni alla Vena e di Uliveto Terme, oltre ai tre armadi già attivi sulla rete di Cascina e che servono Lugnano, parte della località di Cucigliana e la quasi totalità della zona industriale di Lugnano” spiega TIM

“L’attivazione dei servizi a banda ultralarga sulla rete così predisposta era inizialmente prevista per l’autunno 2017 – continua il comunicato giunto al comune di Vicopisano – lo slittamento della fine dei lavori , effettuati in collaborazione con la Soprintendenza di Pisa, è avvenuto a causa di una precisa richiesta dell’Ente, in base alla quale sono state realizzate foto decorative sui cabinet situati nel centro del paese e nell’immediata cerchia storica del borgo”.

Le fotografie, a grandezza d’uomo, raffigurano porte medievali e immagini di un bosco, consentendo una corretta ambientazione del supporto tecnologico all’interno del particolare contesto urbano”.

In ragione di tale intervento l’attivazione e la completa messa in opera dei servizi è prevista per la metà di marzo 2018″.

Dalla primavera, quindi, famiglie e imprese di Vicopisano potranno iniziare a navigare con connessioni con velocità fino a 220 Megabit, in casa e dall’azienda.

“Avremmo preferito che i tempi fossero quelli che avevamo comunicato insieme a TIM – ha ovviamente commentato il Sindaco Juri Taglioli.

Nell’andare incontro ai bisogni di imprese e cittadini, va considerato anche che vivere in un territorio come il nostro, con un patrimonio storico, artistico e architettonicooltremodo ricco e rigoglioso comporta talvolta qualche lentezza”.

Uno svantaggio però ricompensato sia dalla bellezza di cui godiamo quotidianamente sia dalla consapevolezza, in questo caso, che a breve sarà comunque possibile usufruire dei nuovi servizi in rete che, grazie alla fibra, renderanno accessibile anche l’alta definizione HD, la fruizione di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart tv e tante altre cose”.

Le imprese potranno accedere a soluzioni professionali evolute per la telepresenza e la videosorveglianza – prosegue il primo cittadino di Vicopisano – Un momento importante per tutti noi, un evento che assicura nuove opportunità sia per i settori pubblici che privati in ambiti come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità – conclude Taglioli.

Anche l’antico borgo di Vicopisano e il suo territorio finalmente entreranno nel futuro”.

Leave A Response »