La guida storica di Calcinaia fatta dai ragazzi delle scuole

L'Eco del Monte e del Padule 16 marzo 2018 0
La guida storica di Calcinaia fatta dai ragazzi delle scuole

CALCINAIA, 16 MARZO – Solo pochi anni fa Calcinaia è stata teatro di un bellissimo esperimento portato avanti dal Museo della Ceramica e dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo M. L. King.

Per un giorno i ragazzi sono state guide storiche e turistiche, hanno spiegato con dovizia di particolari e bellissime immagini (fatte da loro) le origini del nostro Comune, portato genitori e adulti indietro nel tempo, quando Calcinaia era un castello medievale che si affacciava sull’Arno e rivestiva un’importanza strategica nel collegamento tra due blasonate città come Firenze e Pisa.

Adesso quell’esperienza si è tramutata in una guida di… cara, che sarò presentata domani proprio ai ragazzi e ai genitori degli stessi che qualche anno fa hanno dato vita a questa bellissima esperienza rimasta nella testa di tutti i partecipanti, adulti e guide junior.

La presentazione avverrà Sabato 17 Marzo alle ore 10.30 in Sala Orsini alla presenza dell’archeologo Antonio Alberti ideatore dell’iniziativa in rappresentanza del Museo della Ceramica e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche e alla Cultura, Maria Ceccarelli.

La guida, un pratico vademecum sulla storia del nostro paese, semplice, bella e avvincente sarà poi messa a disposizione di tutti i cittadini!

Leave A Response »