Valutare per migliorare; i risultati di “VAL VAL” – progetto dell’Unione Valdera – in un convegno

L'Eco del Monte e del Padule 21 Marzo 2018 0
Valutare per migliorare; i risultati di “VAL VAL” – progetto dell’Unione Valdera – in un convegno

PONTEDERA, 21 marzo – Valutare (e auto valutare) per migliorare. È questa l’idea portante del progetto “Val Val – Valutazione Valdera”, un’iniziativa che, a partire dal 2014 fino ad oggi, ha coinvolto 15 istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado del territorio della Valdera, con l’obiettivo di ridurre gli esiti negativi di studenti e studentesse e limitare il fenomeno della dispersione scolastica.

Dopo questo primo triennio di intensa attività, un convegno ad hoc cercherà di illustrare il percorso fin qui compiuto: dai dati emersi, alle difficoltà incontrate, fino alle potenzialità ancora da sviluppare. Insomma, un prezioso bagaglio di consapevolezze per accingersi ad affrontare la successiva seconda fase dell’iter.

Val Val – dichiara il Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdera – nasce dalla collaborazione di una pluralità di enti: la Conferenza Educativa della Valdera, l’Unione Valdera, la Rete Costell@zioni, costituita dagli istituti Scolastici della Valdera, il Cred Valdera, la Regione Toscana, Indire, la Provincia di Pisa, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e la Società Soluxioni. Un network molto ampio e articolato che, in questi ultimi anni, ha voluto mettere in atto il nuovo sistema di valutazione scolastica attivato dal Miur, con l’obiettivo di rilevare le criticità sia a livello di ogni singola realtà scolastica, che di intero sistema scolastico territoriale, nonché le possibili soluzioni da adottare in maniera sinergica e condivisa”.

Ad oggi – prosegue – siamo in grado di fare un resoconto delle attività svolte dall’inizio del cammino ad oggi, presentando dati e informazioni raccolte in una pubblicazione dal titolo “Valutare le prestazioni del sistema scolastico”. Durante il convegno, in programma per Sabato 24 Marzo, discuteremo insieme dei risultati positivi ottenuti, ma anche delle problematiche presenti e delle riflessioni emerse. Coglieremo infine l’occasione per rilanciare il prosieguo dell’iniziativa, finalizzato a sistematizzare quanto di positivo ottenuto finora”.

Il meeting avrà inizio alle ore 9 e si terrà a Pontedera, presso l’Unione dei Comuni della Valdera (Via Brigate Partigiane, 4).

Ad aprire i lavori sarà il Presidente dell’Unione, Lucia Ciampi, a cui faranno seguito gli interventi di coloro che attivamente, a vario titolo, sono stati parte del progetto Val Val. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale all’Istruzione, Cristina Grieco.

L’ingresso è libero.

Leave A Response »