A Calcinaia entrano in azione gli ACCHIAPPARIFIUTI

L'Eco del Monte e del Padule 5 Aprile 2018 0
A Calcinaia entrano in azione gli ACCHIAPPARIFIUTI

CALCINAIA, 5 aprile – Dall’inizio di aprile sono entrati in azione sul territorio del comune di Calcinaia gli “acchiapparifiuti”, quattro membri della cooperativa sociale Ponteverde già inclusi nel progetto comunale che si occuperanno di mantenere pulite, o quantomeno decorose, aiuole, strade, zone verdi e parchi gioco su tutto il territorio.

A coordinarli sarà un dipendente comunale, ed i quattro “”trashbusters” osserveranno un turno a rotazione che li renderà disponibili ad occuparsi del decoro e della pulizia quanto più puntualmente possibile.

Tra i loro compiti principali quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dell’immondizia, sacchi ed oggetti dispersi nell’ambiente (spesso in luoghi sensibili frequentati da bambini ed anziani incapaci di rimuovere gli oggetti abbandonati ma costretti a subire la loro inquitante presenza…).

Gli “acchiapparifiuti” non agiranno in maniera isolata. Sarà infatti strettissima la collaborazione e la comunicazione delle eventuali infrazioni rilevate con l’ufficio ambiente del comune di Calcinaia e con la Polizia Locale in maniera da poter elevare puntualmente le dovute sanzioni nei confronti di chi sgarra.

Un modo nuovo e innovativo per tenere sotto controllo il territorio ed assestare un ulteriore colpo ai trasgressori che inquinano e deturpano ambiente e territorio, un settore nel quale l’amministrazione del paese della “nozza” è all’avanguardia e si è spesso segnalato per la puntualità nel reprimere le infrazioni ad un codice di civiltà che dovrebbe essere insito in ciascuno di noi.

LA RACCOMANDAZIONE DELL’AUTORITA’ COMUNALE E’ QUELLA DI DI RACCOMANDARE AI CITTADINI DI CHIUDERE E SIGILLARE CON CURA I SACCHI DELL’IMMONDIZIA, IN SPECIAL MODO QUELLI ADIBITI ALLA RACCOLTA DELLA CARTA E DEL MULTIMATERIALE, IMPEDENDO COSI’ CHE NELLE GIORNATE VENTOSE IL MATERIALE CONTENUTO NEI SACCHI VENGA DISPERSO !

 

Leave A Response »