Cascina, la denuncia di Rollo (vicesindaco e assessore al bilancio): “Ereditato altro debito di 77.807,60 €uro”

L'Eco del Monte e del Padule 28 Luglio 2018 0
Cascina, la denuncia di Rollo (vicesindaco e assessore al bilancio): “Ereditato altro debito di 77.807,60 €uro”

Pubblichiamo un comunicato giunto in redazione nella tarda serata di ieri 27 luglio, a firma del vicesindaco ed assessore al bilancio del comune di Cascina dottor Dario Rollo:

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata approvata la delibera per il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 77.807,60 mila euro, relativo ad alcuni incarichi legali affidati ad avvocati esterni al comune negli anni 2006 e 2010”.

Per questi incarichi non è quindi stato assunto, da parte delle vecchie amministrazioni, il relativo impegno di spesa e soprattutto stanziato le opportune coperture finanziarie” – sottolinea l’assessore al bilancio e vicesindaco Dario Rollo.

La maggior parte del debito deriva dalla causa legale sugli “abusi edilizi di Badia” dove il comune a guida PD decise di avviare un contenzioso con i proprietari degli appartamenti”.

Fu così affidato l’incarico all’Avv. Bimbi (che risulta aver avuto anche gli altri incarichi nel 2006 e che sono inseriti nel presente debito), e fu preso un impegno di spesa irrisorio nonostante fosse stato già concordato il costo della prestazione professionale, come si evince dalla corrispondenza tra l’avvocato, l’ex sindaco e i segretari comunali succedutisi nel tempo”.

Per di più nel 2014, la neo costituita avvocatura comunale presentò alla passata giunta Antonelli un’informativa che descriveva dettagliatamente la situazione degli incarichi legali e degli impegni di spesa mai assunti, e per i quali si chiedeva parimenti lo stanziamento a bilancio delle risorse necessarie” prosegue il comunicato.

Ma nonostante ciò non fu fatto nulla, se non il rinviare la spinosa questione “sine die”, agli anni successivi e conseguentemente alle amministrazioni che avrebbero preso in carico la situazione”.

Oggi questa Amministrazione è costretta per l’ennesima volta a trovare una soluzione, e e coprire i debiti lasciati dai passati amministratori” giunge al punto l’assessore al bilancio.

Delle risorse che avremmo potuto destinare ad ulteriori servizi e acquisto di beni per la collettività vengono fagocitate dalla pessima gestione economica del passato e devono essere utilizzate per pagare le parcelle di professionisti per incarichi a loro affidati per i quali non si è preso il relativo impegno di spesa” si stigmatizza.

Tengo a ribadire che dal nostro insediamento gli incarichi affidati esternamente hanno trovato tutti la necessaria copertura finanziaria, e che pertanto non potrà mai verificarsi in futuro un debito fuori bilancio come quello di oggi” precisa Rollo.

E’ l’ennesima dimostrazione che questa Amministrazione lavora con prudenza e grande senso di responsabilità anche per chi verrà dopo di noi, un fatto inconfutabile e che resterà scritto nei “libri mastri” del comune che nessuno – nemmeno i nostri più strenui oppositori – potrà imputarci”.

Nonostante il debito derivasse da una cattiva gestione della cosa pubblica dell’amministrazione a guida PD, oggi in consiglio comunale, l’unica forza politica che ha votato contro l’approvazione della delibera, è stato proprio il PD. Non hanno avuto il coraggio di votare favorevolmente, o quanto meno astenersi, su un debito che il loro stesso partito ha prodotto” conclude il vicesindaco.

Leave A Response »