MELISSA LAVEAUX in concerto 25 LUGLIO 2018 a Villa Pacini Bientina (PI) per Musicastrada 2018

L'Eco del Monte e del Padule 24 Luglio 2018 0
MELISSA LAVEAUX in concerto  25 LUGLIO 2018 a Villa Pacini Bientina (PI) per Musicastrada 2018

Bientina, 24 luglio 2018 –

Nata a Montréal e cresciuta a Ottawa, la cantautrice canadese è figlia di due haitiani che lasciarono il loro Paese negli anni 60 in seguito all’uccisione di alcuni militanti sotto il regime di François Duvalier, meglio noto come Papa Doc.

Il risultato è che Mélissa, classe 1985, non ha imparato il creolo: «Per i miei era più più importante che imparassi bene l’inglese e il francese, le lingue che si parlano in Canada», spiega. «Il creolo un po’ lo capisco, perché ogni tanto li sentivo parlare al telefono con parenti o cose del genere, ma non lo conosco davvero, né so bene le regole grammaticali».

Eppure è proprio in creolo che la 33enne – oggi di stanza a Parigi – canta in Radyo Siwèl, opera nata dopo approfondite ricerche presso gli Archivi Nazionali e il Centre d’Art d’Haiti di Port-au-Prince, ancora malmesso, purtroppo, dopo il terremoto che ha devastato l’isola nel 2010.

Grazie a quelle ricerche la cantante ha scoperto vecchie canzoni tradizionali che ha rimaneggiato per il disco, mescolato con nuove suggestioni, attualizzato con una moderna e leggera miscela di folk, blues e ritmi caraibici.

Nel titolo la parola «Radyo» si riferisce alla trasmissione di generazione in generazione di tradizioni e conoscenze che altrimenti potrebbero andare perdute.

«Siwèl» rimanda invece alle poesie popolari haitiane proposte dalle Bann’ na Siwèl, le orchestre dei trobadour, dei cantastorie, per diffondere la storia del popolo haitiano, la sua identità e le sue lotte.

Il risultatato è una brillante rivisitazione di canzoni folk haitiane, blues, inni pastorali e voodoo, che sposano la modernità dell’indie-rock e la forza dell’afrobeat, senza dimenticare l’energia della danza dei carnevali caraibici.

ore 21.45 concerto | ingresso gratuito – in caso di pioggia > Salone Villa Pacini

 

Leave A Response »