Questa sera naso all’insù, sparisce la luna !!!

L'Eco del Monte e del Padule 27 Luglio 2018 0
Questa sera naso all’insù, sparisce la luna !!!

Dalle ore 21 di questa sera e fino alle 1:30 di sabato, l’eclissi di luna più lunga del secolo, con una fase di Luna rossa.

Se notti d’estate si prestano per definizione ad essere trascorse col naso all’insù, stasera c’è un appuntamento davvero imperdibile per giustificare l’atteggiamento. L‘eclissi totale di Luna più lunga del secolo, con la fase di totalità (tecnicamente “di massimo oscuramento”) che durerà 1 ora e 43 minuti (poco meno del massimo teorico possibile, di 1 ora e 47 minuti).

Dall’inizio dell’oscuramento al ritorno del disco lunare alla sua luminosità completa, trascorreranno quasi 4 ore.

Il fenomeno sarà visibile al massimo splendore nell’emisfero orientale, e in Italia potremo ammirarlo quasi nella sua interezza.

Inizierà pochi minuti prima delle 21:00, quando la Luna sorgerà a sud-est già nel cono d’ombra della Terra.

La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, con il momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per la fine dell’eclissi occorrerà rimanere svegli fino all’1:30 del mattino del 28 luglio.

 Il momento clou ci sarà quando la Luna apparirà rossa, per il modo in cui la luce solare viene rifratta quando attraversa l’atmosfera terrestre.

Infatti le lunghezze d’onda più lunghe, la luce che va dal blu al viola, si diffondono più di quelle più corte (rosso-arancio), e se le prime si “sparpagliano” in tutte le direzioni e sono responsabili dell’apparente colore blu del cielo, le seconde vengono riflesse dalla Terra alla superficie lunare, che appare quindi illuminata da una luce, sempre indiretta, che in questo caso ha però già attraversato l’atmosfera terrestre e che perciò apparirà rossastra.

Fonte: FOCUS

Leave A Response »