Da lunedì 3 settembre il “mercato della spesa in campagna” alle Quattro Strade di Bientina

L'Eco del Monte e del Padule 28 Agosto 2018 0
Da lunedì 3 settembre il “mercato della spesa in campagna” alle Quattro Strade di Bientina

BIENTINA, 28 agosto 2018 – Riparte lunedì 3 settembre, dopo la pausa estiva, il “Mercato della spesa in campagna”, realizzato in collaborazione con Confederazione italiana agricoltori (Cia) di Pisa e situato a Quattro strade, in via Lapo Gianni.

Qui, ogni lunedì dalle 8,00 alle 13,00, potete trovare prodotti a chilometro zero che si distinguono per freschezza e qualità.

Il “Mercato della spesa in Campagna” a Quattro Strade e il “Mercato contadino di Coldiretti” del venerdì mattina a Bientina (Piazza Martiri della Libertà) sono servizi promossi dal Comune di Bientina e permettono di accorciare la filiera d’acquisto, eliminando i passaggi intermedi, contribuendo in questo modo allo sviluppo della “filiera corta” del prodotto agroalimentare locale. Un modo di fare la spesa che premia il territorio e che gratifica il gusto.

«L’obiettivo del mercato è quello di favorire la conoscenza delle produzioni locali, promuovere l’incontro tra il mondo della produzione ed il mondo del consumo, apprezzare la qualità dei prodotti agroalimentari del territorio e dare vita a un modello di sviluppo sostenibile che culturalmente ci appartiene» spiega l’assessore all’Ambiente, Desiré Niccoli.

«Il mercato è servito anche, nel corso di questi mesi, a dare maggiori servizi alla principale frazione del comune di Bientina – dice il sindaco, Dario Carmassi – rendendolo un appuntamento fisso settimanale, a cui abbiamo aggiunto anche il servizio della Bottega della salute (sempre il lunedì, nella stessa piazza). Tornando al mercato, questo tipo di vendita diretta favorisce il consumo delle produzioni locali, con particolare attenzione alla stagionalità, in modo da ridurre l’impatto ambientale che deriva dal trasporto e dagli imballaggi, e ci permette di mangiare anche prodotti più sani e gustosi».

Fonte: comune di Bientina

Leave A Response »