Le barriere “rim-piatto” in Piazza Cavalca e i punti di raccolta

L'Eco del Monte e del Padule 28 Agosto 2018 0
Le barriere “rim-piatto” in Piazza Cavalca e i punti di raccolta

Le parole dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Vicopisano Catia Cavallini, a seguito degli articoli usciti sulla stampa

“La nostra linea essenziale a tutela dell’ambiente è quella di risolvere gli eventuali problemi, contrastare l’abbandono di rifiuti con l’ausilio delle telecamere e delle relative multe e stimolare il corretto conferimento nell’ambito della raccolta differenziata, anche nei punti di raccolta”.

Tutto questo viene integrato dal volontariato ambientale che nel nostro Comune sta sempre più prendendo piede”.

L’Assessore all’ambiente del Comune di Vicopisano Catia Cavallini è determinata e risponde così, in seguito ad alcuni articoli usciti sulla stampa:

“Le barriere ‘rim-piatto‘ in plasmix, ovvero in plastica riciclata a forma di margherite e piccoli giardini, in Piazza Cavalca restano dove sono. – afferma determinata.

Come da accordi fra Amministrazione Comunale, uffici comunali preposti, commercianti e Geofor, che ha anche contribuito al loro acquisto, e in seguito diversi sopralluoghi, allontanarle dai luoghi pubblici concordati comporterebbe una forte penalizzazione delle attività commerciali, unica utenza prevista per questi punti di raccolta.

Siamo consapevoli che si sono verificate alcune criticità, in particolare con una barriera – prosegue Catia Cavallini – sia perché Geofor non ha rispettato gli accordi presi effettuando il numero di ritiri previsti sia perché si sono verificati abbandoni di rifiuti da parte di persone non autorizzate a conferire in quel punto di raccolta”

Per quanto riguarda Geofor abbiamo già fissato a breve una riunione per risolvere subito questo inconveniente e al contempo altri capitati sul territorio comunale. Per quanto riguarda gli abbandoni la Polizia Municipale utilizzerà le telecamere e multerà i trasgressori”.

La situazione dovrà al più presto possibile tornare a regime e l’ambiente, il decoro e la pulizia dovranno essere rispettati come e più di prima, su questo non transigiamo” conclude l’Assessore Cavallini.

Per prendere un appuntamento con l’Assessore per chiarimenti o delucidazioni è possibile telefonare alla segreteria del comune di Vicopisano (050/796505-09-25) o scrivere direttamente all’indirizzo [email protected].

Leave A Response »