Razionalizzazione del consumo di acqua potabile nel Comune di Vicopisano, ordinanza del Sindaco Taglioli

L'Eco del Monte e del Padule 9 Agosto 2018 0
Razionalizzazione del consumo di acqua potabile nel Comune di Vicopisano, ordinanza del Sindaco Taglioli

VICOPISANO, 9 agosto 2018 – Come altri Sindaci della zona, anche il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli ha emesso un’ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua nel territorio Comunale.

Preso atto della necessità di tutelare le riserve di acqua a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, visto il regolamento della Regione Toscana che contiene obblighi e divieti a tutela delle riserve idropotabili e considerata la richiesta dell’Autorità Idrica Toscana di adottare una specifica ordinanza per il periodo estivo, il Sindaco taglioli ha ritenuto di provvedere alla salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica e della pubblica incolumità mediante un’ordinanza.

Quindi divieto assoluto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino al 31 agosto 2018,

limitazione per la cittadinanza del consumo di acqua al minimo indispensabile (anche non lasciando aperte, al termine d’uso, le fontanelle pubbliche).

Sono esclusi dal provvedimento parchi, giardini e impianti sportivi pubblici per i quali però gli uffici comunali e i relativi gestori sono obbligati a limitare al minimo l’utilizzo di acqua potabile riducendo le annaffiature all’indispensabile e utilizzando per tale scopo l’approvvigionamento idrico proveniente da fonti alternative e non provenienti dal civico acquedotto.

I prelievi d’acqua dalla rete idrica sono consentiti solo per uso domestici, zootecnici e per  tutte quelle attività  autorizzate per le quali sia necessario l’uso di acqua potabile.
Chiunque violi il provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da 100 Euro a 500 Euro.

La Polizia locale e il personale dipendente del gestore con funzioni di vigilanza sono incaricati del controllo dell’esecuzione della presente ordinanza. 

L’ordinanza completa è comunque disponibile su www.viconet.it, frale news, ed è stata pubblicata all’Albo Pretorio. 

Fonte: comune di Vicopisano

Leave A Response »