ROMANO DROM in concerto al Musicastrada Festival – 2 agosto in Piazza della Chiesa a Monteverdi Marittimo (PI)

L'Eco del Monte e del Padule 2 Agosto 2018 0
ROMANO DROM in concerto al Musicastrada Festival – 2 agosto in Piazza della Chiesa a Monteverdi Marittimo (PI)

I Romano Drom sono la classica “banda di famiglia” di musica ungherese, tramandata da padre a figlio e successivamente ai nipoti.

Il mondo musicale dei Romano Drom ha dato loro un successo clamoroso, rendendoli una delle band più conosciute nell’ambito della musica gipsy, ma la band, pur mantenendo le proprie radici e tradizioni, è sempre stata capace di rinnovarsi ed ha suonato i brani di Vlach Gipsy in un modo diverso, creando un’esperienza musicale contemporanea.

L’esclusiva musica fusion della band composta da Antal Kovács jr, mescola la cultura musicale vecchia di centinaia di anni con la rumba catalana, i ritmi pop arabi e balcanici e un’interessante armonia tra batteria e altri strumenti tradizionali.

Romano Drom è uno dei rappresentanti più importanti della cultura contemporanea Gipsy in Ungheria, dalla sua fondazione nel 1999, la band ha viaggiato per il mondo dal Cairo a New York, dalla Corea del Sud a Londra, da Pechino a Oslo ed è stata anche in tournée nel Medio e Estremo Oriente oltre che nei paesi europei, 

Il loro scopo dichiarato è di presentare la musica, la danza e la cultura “vlach gipsy” anche al di fuori dell’Ungheria, creando una musica a volte malinconica ma sempre emozionale, molto energica e ballabile.

www.romanodrom.eu/en/

Monteverdi Marittimo, la location dove questa sera si esibisce la band, è situato tra l´alta valle del fume Sterza e quella del Cornia, alle spalle della prima serie di alture che corre parallela al litorale tirrenico e a ridosso del versante sud-occidentale delle Colline Metallifere.

Per arrivare a Monteverdi marittimo dalla costa è sufficiente percorrere la variante Aurelia ed in prossimità dell’uscita di Donoratico imboccare la S.S. n. 329 “Passo di Bocca di Valle”. Dopo una ventina di chilometri troverete Monteverdi.

Da Volterra invece, percorrere la S.S. n. 68, ed a Casino di Terra deviare per la strada provinciale dei Quattro Comuni, anche in questo caso, dopo poco più di una ventina di minuti sarete arrivati.

       Monteverdi marittimo

Leave A Response »