Termine dei campi solari a Bientina

L'Eco del Monte e del Padule 27 Agosto 2018 0
Termine dei campi solari a Bientina

Anche quest’anno grande interesse e partecipazione per le attività promosse dal comune e le cooperative coinvolte

 

Bientina, 27 agosto 2018 – Ecco alcuni dati tratti dai report dei Campi solari estivi promossi dal Comune di Bientina. Anche per questa estate 2018 i numeri ci confermano il grande successo di queste attività per la nostra comunità.

Come primo elemento, rileviamo un record di iscritti (oltre 160), in aumento rispetto agli anni precedenti.

Poi, analizzando i tre diversi Campi è possibile osservare i dettagli.

3-6 ANNI

Tenuti dal 2 al 27 luglio presso il centro integrato 0-6 Lo scarabocchio; organizzati dalla cooperativa Agape; Partecipazione totale 81 bambini.

Attività proposte: laboratori e gioco libero, importanti per favorire le relazioni con i coetanei.

Progetto didattico proposto: “Natura e quattro elementi: alla scoperta della terra…”, per far sperimentare ai più piccoli il contatto con la natura circostante, per educare la loro capacità di pensiero, di elaborare ipotesi e stimolare la loro intelligenza.

Dai questionari emerge che il 62% dei partecipanti si ritiene molto soddisfatto delle attività interne ed esterne svolte; il 38% soddisfatto; nessuna valutazione inferiore.

6-11 ANNI

Tenuti dal 2 al 27 luglio presso il Circolo Arci “Il Risorgimento”; organizzati dal Ciaf Merlino (Cooperativa sociale Arnèra); Partecipazione totale 59 bambini.

Attività proposte: sperimentazione delle competenze e delle abilità, attraverso il gioco, la costruzione, la manipolazione, l’esplorazione e l’avventura.

Progetto didattico proposto: a fare da “sfondo” al campo solare è stato il progetto “Le cronache di Narnia”. Attraverso i personaggi della storia i bambini hanno sperimentato un loro viaggio fantastico all’interno del quale hanno usato la fantasia e la creatività. Sono state effettuate anche varie escursioni in bosco per mettere in contatto i bambini con la natura e stimolarli alla conoscenza dell’ambiente naturale.

Dai questionari emerge che il 61% dei partecipanti dà 10 su 10 all’esperienza vissuta; il 22% 9; il 14% 8; il 2% 7; nessun voto inferiore.

11-14 ANNI

Tenuti dal 25 giugno al 13 luglio presso la sede della Contrada S. Colomba; organizzati dal Centro Aggregativo Divertimondo (Cooperativa sociale Arnèra); partecipazione totale 26 ragazzi.

Il tema individuato: “Libertà è partecipazione”. L’equipe ha proposto al gruppo dei ragazzi un’offerta educativa differenziata con giochi in gruppo, cooperativi e a squadre, attività manipolative, creative e di scoperta individuale (trasformazione di pancali in oggetti d’arredo e/o mobilio, collane e bracciali, ecc.).

Dai questionari emerge che il 29% dei partecipanti dà 10 su 10 all’esperienza vissuta; il 38% 9; il 17% 8; il 17% 7; nessun voto inferiore.

Infine, sempre dall’analisi dei questionari, ci sono arrivati suggerimenti e richieste su cui lavoreremo per l’edizione del prossimo anno (in particolar modo sugli orari).

Fonte: comune di Bientina

Leave A Response »