Aggiornamento sulla situazione dell’incendio sul monte Serra

L'Eco del Monte e del Padule 26 Settembre 2018 0
Aggiornamento sulla situazione dell’incendio sul monte Serra

Un nuovo incendio in località Avane nel comune di Vecchiano (PI). Nella tarda serata di ieri le fiamme hanno reso necessario un ulteriore intervento di squadre A.I.B (anti incendio boschivo).
Il presidente della Regione Enrico Rossi si è recato a Vecchiano, nella sede comunale.
Questo l’aggiornamento della situazione a Calci ed Avane (comune di Vecchiano) delle ore 8.00 dalla Sala operativa regionale.

Per quanto riguarda l’incendio a Calci e sul Monte Serra, dalle 7 di ieri sono operativi due Canadair e un elicottero S64 della flotta nazionale, oltre a tre elicotteri regionali.

Nel bosco operano decine di squadre del volontariato, degli operai forestali dipendenti dagli enti coinvolti (comune di Calci, Vicopisano, ecc…).

Nella notte si sono alternati 4 direttori delle operazioni di spegnimento dell’organizzazione regionale ed altri 4 sono operativi da ieri mattina. Fino ad ora sono bruciati oltre 700 ettari di bosco e macchia mediterranea, ma la stima è provvisoria perché le fiamme sono ancora attive.

Ad Avane (Vecchiano – PI) sono in volo 2 elicotteri regionali e 1 canadair.

A terra decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti.

Presenti, come a Calci, delle squadre dei Vigili del fuoco che presidiano le abitazioni private e le strutture.

Sono andati in fumo 40 ettari di bosco, ma le condizioni meteo non aiutano le operazioni di spegnimento perché anche per oggi è prevista una giornata ventosa.

Entrambi gli eventi sono ancora attivi e richiederanno ancora molto tempo per essere definitivamente messi in completa sicurezza.

Fonte: La Racchetta onlus (associazione anti-incendio boschivo)

Leave A Response »