Da questa sera “tre film in giardino”, l’affido raccontato da grandi registi a Caprona

L'Eco del Monte e del Padule 7 Settembre 2018 0
Da questa sera “tre film in giardino”, l’affido raccontato da grandi registi a Caprona

Nei locali della Comunità Familiare “la Croce del Sud” dalle ore 21:00 e ingresso gratuito

Vicopisano, 7 settembre – Come primo film, questa sera sarà proiettato “Il bambino cattivo” di Pupi Avati, la storia di Brando, 11 anni e una famiglia che disgregandosi, arriva a strumentalizzarlo e a coinvolgerlo nei litigi fino a essere definito “cattivo” dai genitori, perché non risponde come vorrebbero. Ma nel corso degli anni Brando troverà un’altra famiglia, e proverà a essere di nuovo un bambino felice.

Il 14 settembre, sarà proiettato “L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza” di Cao Hamburger, presentato anche al festival di Berlino, che illustra alla perfezione l’evoluzione cinematografica vissuta dal Brasile negli ultimi dieci anni. Nella pellicola si mostra il passaggio dall’infanzia alla sfera adulta del protagonista e la vicenda tratta un tema impegnativo come quello dell’esilio. Il Brasile stesso  risulta essere un personaggio in esilio. La passione e il calore che il suo popolo dimostra attraverso il tifo per i Mondiali del 1970. 
Il 21 settembre, come terzo e ultimo film della rassegna, sarà proiettato “Due madri per Eero”, di Klaus Haro. All’entrata in guerra della Finlandia, il padre di Eero parte per il fronte, promettendo al figlio di tornare presto. Ma la guerra continua, e le notizie dal fronte non sono buone. La madre, Kirsti, crolla per la disperazione, e non riuscendo più ad accuparsi del figlio, lo manda in Svezia. Per il piccolo Eero comincia così un viaggio verso un paese nuovo e una nuova famiglia.


La Comunità Familiare “croce del Sud” di Caprona, nel Comune di Vicopisano, è stata creata dall’Associazione Famiglia Aperta e dal 2002 accoglie minori in difficoltà che nella famiglia di origine non hanno la possibilità di essere sostenuti adeguatamente per un sano sviluppo. Per sciogliere eventuali dubbi, l’associazione ha le risposte: www.famigliaaperta.it.

Comune di Vicopisano

Leave A Response »