Incendio Monte Pisano, aggiornamento del 28 settembre con le parole del sindaco di Vicopisano

L'Eco del Monte e del Padule 28 Settembre 2018 0
Incendio Monte Pisano, aggiornamento del 28 settembre con le parole del sindaco di Vicopisano

VICOPISANO, 28 settembre 2018 – “Nella notte tra il 27 e il 28 settembre si sono verificate, come era prevedibile, altre riprese di focolai d’incendio sul Monte Pisano – esordisce il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli nell’aggiornare sul drammatico avvenimento che ha purtroppo occupato le cronache nazionali in questi giorni. “Grazie ai volontari e ai vigili del fuoco che presidiano costantemente il Monte, giorno e notte, sono stati subito spenti – tranquillizza il sindaco – ed il decreto con cui il Presidente della Regione Toscana ha dichiarato, il 25 settembre, lo stato di emergenza regionale ha permesso il finanziamento delle complesse operazioni di spegnimento delle fiamme e dei successivi interventi di presidio continuo della situazione (il decreto è pubblicato e consultabile a questo indirizzo www.regione.toscana.it/regione/amministrazione-trasparente alla voce “interventi straordinari e di emergenza”).
“Proprio questa mattina 28 settembre c’è stata un’altra riunione al Centro Intercomunale di Protezione Civile di Caprona con i Consorzi di Bonifica – chiarisce ancora il sindaco – un incontro che è servito per valutare e programmare a breve gli interventi di bonifica del Monte Pisano in ottica di sicurezza idrogeologica”.

Abbiamo ricevuto una nota da Arpat che ci rassicura, dato che non sembra che l’incendio abbia provocato concentrazioni anomale di inquinanti atmosferici – prosegue Taglioli – i valori rilevati infatti sono gli stessi del periodo precedente, ed a questo link è disponibile la nota completa di Arpat: www.viconet.it/comune/RilevazioniIncendioARPAT“.

“In questi giorni ho ricevuto, e sto ancora continuando a ricevere numerosissimi ringraziamenti, offerte di solidarietà, proposte di organizzazione di iniziative e di eventi di raccolta fondi da associazioni, cittadini, banche, artisti, enti, istituzioni… – conclude il Sindaco Taglioli – Ma sono io che voglio ringraziare tutti per tutta questa generosità, e lo faccio con queste parole perché non credo che riuscirò a rispondere a tutti personalmente, anche ora che pian piano l’emergenza si sta smorzando” scrive.

Una cosa però tengo a dirla, anche a nome della Giunta, dell’Amministrazione e dei dipendenti: abbiamo fatto quello che dovevamo fare e che ci è venuto subito spontaneo, per difendere il nostro Monte e la nostra comunità che di nuovo si è rivelata pronta, ricettiva, vicina e matura, anche nelle fasi più critiche dell’emergenza – conclude Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano.

Siamo noi che ringraziamo tutti voi, lo ripeto, oltre all’organizzazione che ha permesso di fronteggiare il fuoco, di stabilizzare l’incendio, di domarlo, di limitare moltissimo i danni. Cominciamo ora a pensare a un nuovo inizio, insieme. C’è davvero molto da fare” termina. (sc)

Leave A Response »