Luca Nannipieri sbanca Venezia

L'Eco del Monte e del Padule 10 Settembre 2018 0
Luca Nannipieri sbanca Venezia

PREMIATO CON IL LEONE D’ORO PER LA CRITICA INSIEME A VOLTI NOTI DEL CINEMA E DELLA CULTURA

Luca Nannipieri (Premio per la Critica), Maria Grazia Cucinotta (Premio per il Cinema), Magdi Cristiano Allam (Premio per la Cultura).

Sono queste alcune tra le eccellenze riconosciute, durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, al Gran Galà Arte Cinema e Impresa della Fondazione Mazzoleni, che sabato 8 settembre hanno ricevuto la statuetta del Leone veneziano, simbolo del Premio Gran Galà e della Mostra Internazionale del Cinema.

Il contesto esclusivo era il salone del Grand Hotel Monaco & Gran Canal San Marco, proprio accanto a Piazza San Marco nel cuore di Venezia.

Tanti i vip e i volti celebri presenti tra il pubblico alla serata.

Il “pisanissimo” Nannipieri, cascinese di nascita e fino a pochi mesi presente nell’amministrazione comunale della sua città natale, Luca Nannipieri è stato premiato come nuovo volto nazionale della critica e della storia dell’arte.

Dopo la generazione dei noti, anche al pubblico televisivo, Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio e Achille Bonito Oliva, il critico pisano ha presentato in anteprima e di fronte alla platea di celebrità, il suo nuovo libro in uscita, “Il grande spettacolo dell’arte” (Historica edizioni), donandolo agli attori e registi più riconosciuti.

Mario Mazzoleni, patron della serata, presentando i premiati ha chiamato sul red carpet l’attrice Maria Grazia Cucinotta, omaggiandola della statuetta, per essere diventata un simbolo cinematografico di fama internazionale con film come “Il postino” di Massimo Troisi.

                                  Luca Nannipieri con Maria Grazia Cucinotta

Ha poi chiamato Magdi Cristiano Allam, già vicedirettore del Corriere della Sera, impegnato nella denuncia dell’integralismo islamico anche a costo della sua stessa vita (vive da anni sotto scorta per le minacce di morte ricevute dagli integralisti).

E’ stata poi la volta di Luca Nannipieri.

Accompagnato sul Red Carpet dalla fedelissima Patrizia Ennas, Nannipieri è stato presentato dal Gran Galà veneziano come un critico d’arte di riferimento della nuove generazioni di studenti e artisti.

Ha dichiarato nell’occasione Luca Nannipieri:

Sono di umili origini, e proprio queste umili e sacre origini che mi hanno insegnato che l’eccellenza è l’unico e solo modo di competere con i ricchi, i raccomandati, i nobili che partono avvantaggiati nella competizione della vita”.

Sono stato premiato assieme ai divi del Cinema e della Tv non per ricchezza o notorietà acquisite per “diritto divino” o per meriti ereditati, ma perché sto dimostrando che la competenza guadagnata con lo studio e il lavoro, magari ignorata a livello locale, viene comunque riconosciuta ai più alti livelli”.

Leave A Response »