Volontariato ambientale sempre più attivo nel territorio di Vicopisano

L'Eco del Monte e del Padule 9 Settembre 2018 0
Volontariato ambientale sempre più attivo nel territorio di Vicopisano

In foto il presidente di VicoVerde, Guglielmo Grasso, assieme ad alcuni volontari tra cui il vicesindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, nel corso di una delle più recenti uscite

VICOPISANO, 8 settembre 2018 – “L’associazione sta crescendo, nell’ultimo periodo abbiamo fatto un centinaio di uscite tra pulizia degli spazi pubblici, taglio dell’erba, ripristino del decoro e assistena alle varie associazioni del territorio per le numerose manifestazioni che si svolgono nel Comune”.

Guglielmo Grasso, presidente dell’associazione di volontariato ambientale attiva nel Comune di Vicopisano VicoVerde, è letteralmente entusiasta del “progetto verde” che sta sempre più coinvolgendo in gruppi al lavoro in tutti gli spazi pubblici delle frazioni con grande alacrità e impegno, richiedenti asilo, persone più fragili socialmente in collaborazione con la Caritas, l’associazione Mukwano e altre associazioni locali, felici di poter restituire alla comunità ciò che ricevono in momenti di difficoltà, amministratori e volontari di varie età e di tutto il territorio, sta procedendo molto bene.

“Ogni uscita è coordinata con l’Ufficio Ambiente del Comune- spiega Grasso – Collaboriamo in modo costante dall’inizio, in modo da pulire le parti e i luoghi che più ne hanno bisogno e dove emergono eventuali criticità, cercando di coprire tutto il territorio”.

Il Comune è curato, ma durante le uscite ci capitano anche rifiuti abbandonati di grandi dimensioni o particolari, oggetti che è ancora più indispensabile togliere: bombole del gas, elettrodomestici vecchi, resti di eternit e anche rifiuti pericolosi che segnaliamo prontamente”.

I gruppi di volontari ormai sono affiatati e ben coordinati, c’è soddisfazione nel restituire alla comunità uno spazio pubblico in ordine e pulito, per questo non manca mai il sorriso.

“E poi ormai ci conosciamo e stiamo bene insieme, se ne accorgono subito anche i nuovi volontari – aggiunge il presidente.

Pulire a volte è faticoso, ma ci aiutiamo a vicenda e la cosa che più emerge, lo garantisco, è la consapevolezza di aver dato un contributo per la salvaguardia dell’ambiente, di aver partecipato, ogni volta, alla tutela del futuro dei nostri figli e delle nuove generazioni”.

L’ambiente che ci circonda rispecchia quello che siamo, dobbiamo avere il dovere morale di tenerlo pulito e di conservarne il massimo decoro” prosegue Grasso.

E allora come aiutare VicoVerde nello svolgere al meglio la sua attività, sotterranea ma indubbiamente indispensabile al benessere della società ?

“Seguendo la nostra pagina Facebook, ad esempio, dove diamo notizia delle nostre uscite, oppure diventando volontari attivi e partecipando con noi ai vari eventi di raccolta fondi, alle cene sociale ed ai ritrovi che ci permettono anche di consolidare la nostra amicizia e di poter comprare poi il materiale che ci serve per pulire efficacemente” continua il presidente Grasso.

A breve pubblicheremo un calendario delle uscite, ma per avere le prime informazioni potete anche scrivere all’Ufficio Staff del Sindaco che fa da tramite con la nostra associazione: [email protected] – spiega – Speriamo di essere un numero di volontari sempre più grande, in modo da fare sempre meglio per il nstro territorio, grazie a tutti” conclude il presidente di Vicoverde.

Leave A Response »