Il consiglio comunale di Cascina approva il bilancio consolidato 2017 nei termini previsti dalla legge

L'Eco del Monte e del Padule 3 Ottobre 2018 0
Il consiglio comunale di Cascina approva il bilancio consolidato 2017 nei termini previsti dalla legge

CASCINA, 3 OTTOBRE 2018 –Dopo il parere favorevole dei sindaci revisori è stato approvato il bilancio consolidato del 2017” ha affermato ieri 2 ottobre il Vicesindaco di Cascina e Assessore al bilancio Dario Rollo.

Il bilancio consolidato è uno strumento conoscitivo importante relativo al gruppo locale, che può essere di supporto al modello di governance adottato.

“Esso rappresenta la situazione economico/patrimoniale del Comune di Cascina, vengono cioè inseriti nei conti dell’ente comunale anche i dati relativi ad alcune società controllate e partecipate dal comune stesso.

Rispetto al 2016, il perimetro del consolidamento è cambiato: nel 2016 erano state inserite Apes Scpa, Ato Toscana Costa, Società della Salute (SDS) e Sogefarm srl.

Nel 2017 sono state aggiunte alle quattro precedenti anche Asp Remaggi, Amicobus srl, Gustolandia srl e Sepi Spa”.

La gestione consolidata 2017 chiude così con un risultato economico positivo di oltre 594 mila euro e fornisce indicazioni rassicuranti sull’andamento dei conti dell’ente e di tutte le società ricomprese nell’area di consolidamento, lasciando ben sperare anche per il futuro.

Il patrimonio consolidato del Comune e delle aziende inserite nel bilancio ammonta a 77.714.552,16 euro.

Positiva anche l’analisi dei principali indicatori di valutazione economico finanziaria presente nella relazione sulla gestione consolidata, che permette di osservare la capacità del gruppo di produrre reddito e generare risorse.

Tutte le società ricomprese nell’area di consolidamento hanno chiuso l’esercizio 2017 con un utile.

Mi ritengo soddisfatto e mi preme sottolineare che per la prima volta, dopo diversi anni, tutte le società controllate risultano in utile anche grazie al proficuo lavoro di risanamento e di rilancio svolto dai rispettivi management – prosegue l’assessore Rollo.

Un dato significativo che conferma il rinnovato approccio adottato dall’attuale amministrazione, che ha ben interpretato il proprio ruolo di controllore in tutte le articolazioni in cui si fonda l’attività di controllo, sia di tipo analogo che di tipo strategico”.

I conti del Comune di Cascina e delle sue partecipate sono sempre più solidi e questo è fondamentale per la capacità di investimento dell’ente nel prossimo futuro e la possibilità di offrire sempre più servizi ai cittadini – approfondisce il vicesindaco Rollo.

Questo inoltre, è un bilancio che offre una panoramica completa sulle gestioni non solo del bilancio comunale ma anche delle società partecipate. Voglio ringraziare l’ufficio ragioneria che ha lavorato a questo complicato e fondamentale documento portandolo in approvazione nei tempi previsti dalla norma, altro risultato che fino a qualche anno fa sembrava irrealizzabile”.

Nella foto in apertura il municipio di Cascina ed il Vicesindaco con delega al bilancio Dario Rollo

Leave A Response »