Pontedera, consegnate al sindaco Millozzi le firme per la sosta gratuita nel periodo natalizio

L'Eco del Monte e del Padule 13 novembre 2018 0
Pontedera, consegnate al sindaco Millozzi le firme per la sosta gratuita nel periodo natalizio

PONTEDERA, 13 novembre 2018 – Sono quasi 150 le firme dei commercianti del centro di Pontedera a sostegno della richiesta di Confesercenti area Valdera all’amministrazione comunale di consentire la sosta gratuita negli stalli blu in occasione della festività natalizie.

Sono state consegnate ieri, lunedì 12 novembre, direttamente nelle mani del sindaco Simone Millozzi da parte del responsabile area pisana Simone Romoli, del coordinatore Valdera Claudio Del Sarto e delle imprenditrici Silvia Cassola, Lucia Santini e Veronica Bartalucci del direttivo di Pontedera.

Abbiamo consegnato al sindaco 147 firme a dimostrazione di quanto la nostra richiesta sia supportata dagli operatori del centro – hanno spiegato Romoli e Dal Sarto – Il sindaco, che ringraziamo dell’incontro, ha ribadito la posizione dell’amministrazione in tema di mobilità, posizione che prevede parcheggi gratuiti all’esterno del centro (con bus navette di collegamento) e sosta a pagamento all’interno per favorire una rotazione”.

La proposta presentata da Confesercenti Valdera riguardava la sosta gratuita negli stalli blu nelle giornate del sabato durante le festività natalizie, proposta presentata dalla stessa associazione anche a Pisa ed in quel caso accolta dal sindaco del capoluogo Conti.

Pur apprezzando la disponibilità del sindaco al confronto – aggiungano ancora Romoli e Del Sarto – riconfermiamo con fermezza la nostra posizione.

Il parcheggio scambiatore, non va dimenticato, è vicino a quattro medie/grandi strutture e quindi sembra più funzionale a quelle attività che al centro”.

Crediamo che Pontedera debba usare le politiche della sosta gratuita come elemento di attrazione della clientela dalle città vicine per il suo centro e non per le catene della grande distribuzione”.

Nell’incontro con il sindaco si è parlato anche della app per il pagamento della sosta.

Utilizzando questo strumento ci è stato paventata qualche concessione– sottolineano i due dirigenti.

A tale proposito attendiamo ancora da Siat la partenza del progetto che prevedeva, sempre attraverso la app, una sosta di cortesia: la loro proposta era quella di 15 minuti gratuiti, il sindaco sta lavorando a portarla ad un’ora”.

La conclusione di Cassola, Santini e Bartalucci è che “La nostra richiesta di sosta gratuita in occasione dei sabato delle feste natalizie viene dalla considerazione del tipo di clientela che frequenta il centro – sottolineano.

L’utilizzo della app per la sosta, con le eventuali agevolazioni, non è alla portata di tutti. Ci auguriamo quindi che si possa fare qualcosa in vista di queste settimane fondamentale per il commercio pontederese”.

Confesercenti Valdera

Leave A Response »