Sabato 17 novembre inaugurazione di “Preziosità d’Italia”, un’esposizione per sdoganare la fierezza di essere italiani

L'Eco del Monte e del Padule 14 Novembre 2018 0
Sabato 17 novembre inaugurazione di “Preziosità d’Italia”, un’esposizione per sdoganare la fierezza di essere italiani

CALCINAIA, 14 novembre 2018 – A volte c’è chi nel sentimento di fierezza italiana tende a voler scorgere appartenenze politiche, come se questo sentire non potesse appartenere ad ogni cittadino italiano, “indipendentemente da”, e magari, per assurdo, chi esprime questi pregiudizi, è pronto ad esaltare e contrapporre vivacemente e senza la minima ritenzione il vanto delle peculiarità della propria Regione, della propria Città, del proprio paese o della propria squadra, arrivando ai limiti discriminatori verso le varie diversità.

La mostra “Preziosità d’Italia” intende sdoganare e rendere libera ed aperta la fierezza di appartenere al nostro Paese, manifestando quanto l’Italia, di per se, abbia offerto ed offra ancora sul piano naturalistico e ricordando anche quanto gli italiani abbiano contribuito con la propria opera ad esaltarne le qualità, il prestigio ed il bello. In ambito architettonico, storico, intellettuale, culturale ed artistico, ma anche in ambito scientifico, artigianale, folkloristico e non per ultimo anche in ambito alimentare/gastronomico.

Un progetto espositivo che ha offerto agli allievi dell’Accademia d’Arte di Pisa, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di vita, una preziosa occasione di riflessione a 360 gradi su personaggi, luoghi o simboli capaci di farli sentire fieri di appartenere al nostro Paese. Si spazia storicamente dalle testimonianze dell’antica Roma fino all’astronauta Samantha Cristoforetti, con una vastità significativa di soggetti capaci di stimolare riflessioni sui tanti valori espressi dall’Italia, capaci di renderla conosciuta, rispettata ed apprezzata in tutto il mondo, da sempre. In mostra sono presenti anche allievi internazionali (dall’India, dalla Svizzera e dalla Bielorussia), che hanno espresso anche dal loro punto di vista simboli di valore del nostro Paese, offrendoci una preziosa opportunità di confronto, di “comunione ideale” e di collaborazione progettuale. Le opere sono state eseguite in modo trasversale da allievi esperti (alcuni di loro anche già attivi e non solo localmente, in ambito artistico professionale) e da allievi appena iscritti, con appena uno o due mesi di frequentazione delle lezioni e le tecniche utilizzate spaziano dalla grafite alla sanguigna, dalla seppia alla penna, al pastello, acquarello, acrilico ed olio.

Leave A Response »