Vicopisano capitale degli uomini e delle donne più forti

L'Eco del Monte e del Padule 16 Novembre 2018 0
Vicopisano capitale degli uomini e delle donne più forti

Sabato 17 novembre al Palazzetto dello Sport valdislovic’ torna la finale nazionale di Strongman Italia

VICOPISANO, 16 novembre 2018 – La finale 2018 di Strongman Italia, che si svolgerà sabato 17 novembre al Palazzetto dello Sport Vladislovic’, è la settima dalla nascita della

  • Item #1
  • Item #2
  • Item #3

, ha il patrocinio del Comune e della Regione Toscana.

Per il terzo anno consecutivo la location scelta è Vicopisano, e la Federazione che la organizza si avvale anche del supporto della Misericordia di Vicopisano e dell’Atletica Cascina. 

“Vicopisano sempre più capitale della forza – dice l’Assessore allo Sport del comune di Vicopisano, Andrea Taccola.

Quest’anno tornano a sfidarsi per il titolo nazionale, nel borgo fortificato da Brunelleschi, anche le donne” spiega l’assessore. “Ci saranno naturalmente prove altamente spettacolari, tra le quali tre manifestazioni appassionanti in una.

Al mattino di sabato 17 novembre dalle 10.30, si sfideranno le categorie amatoriali Rookie Woman (donna under e over 64 kg, Rookie Welter Class, under 80 kg) e Rookie Extra Class (under 90kg).

Il pomeriggio dalle 15.30, si affronteranno la categoria amatoriale maschile Rookie Open Class (oltre i 90kg) e le categorie professionistiche Pro Woman (donne under e over 64kg) e Pro Welter Class (under 80kg) e Pro Extra Class (under 90kg).

Alla sera infine, con un vero e proprio show il cui inizio è previsto per le 21.00, ci sarà la competizione dellacategoria regina, la Pro Open Class, che include tutti gli atleti professionisti oltre i 90kg che sono riusciti a guadagnarsi la qualificazione alla finale dopo le tappe di Carrara, Parma, Livorno e Milano.”


L’ingresso per l’intera giornata ha il costo di 5 euro, edè possibile prenotare i propri posti a sedere, acquistando i ticket online sul sito
www.strongmanitalia.com.

I biglietti potranno essere acquistati anche il giorno della gara al Palazzetto dello Sport di Vicopisano, dove fuori dalla struttura ci saranno camioncini di streetfood con specialità locali.

Vicino al Palazzetto e nel centro storico di Vicopisano saranno aperti ristoranti e trattorie che offrono cibi tipici toscani, per tutti i gusti.


“Gli atleti che godono del favore dei pronostici sono Carlo Ceglia (da Udine) che purtroppo ha avuto da pochissimo un infortunio e non potrà partecipare, il milanese già campione nel 2016, Alessandro Castelli e il livornese Francesco Gioia, anche se è sempre difficile fare previsioni visto che sono tutti molto forti e ben allenati – spiega il presidente della Federazione, Andrea Legnaioli.

Il campione di casa Marco Guidi, di Cascina, quest’anno incontrerà, purtroppo, prove non esattamente congeniali alle sue caratteristiche – prosegue Legnaioli – Guidi resta comunque uno degli atleti da tenere d’occhio, perché è l’unico nella storia di Strongman Italia ad aver alzato il trofeo di “Uomo più forte d’Italia” per ben due volte e perchè potrà godere della spinta fornitagli dagli amici e dal pubblico di casa” conclude.


Negli ultimi due anni i pronostici sono puntualmente stati sovvertiti dal campo, per questo motivo anche gli outsider come il faentino Gian Paolo Pedna, il parmense Antonio Sternativo e i due atleti romani (Lestini e Mioduszewski), non possono essere esclusi dalla lista delle possibili sorprese.

Nell’albo d’oro della categoria Pro Open Class: 2012 Claudio Randazzo, Savona,  2013 Marco Guidi,  2014 Alex Curletto (Modena,  ma residente in Inghilterra), 2015 Marco Guidi, 2016 Alessandro Castelli (Milano) e nel 2017 Raffaele Lotito (Pesaro e Urbino).

Legnaioli dà anche un’altra importante anticipazione:

“Quest’anno Ironmanlugnano, la tradizionale prova di forza, con gare mozzafiato che si svolge a luglio a Lugnano sarà la finale del campionato europeo di Strongman. Una prova si svolgerà a Pontedera, una in Ungheria e la finale sarà ospitata da Lugnano, un’altra importante vetrina sportiva e anche turistica per i suoi importanti ritorni, per il nostro territorio”.

Per informazioni: www.strongmanitalia.com, [email protected] e www.viconet.it.

Leave A Response »