Voci Bianche Bonamici in Concerto per l’Ail

L'Eco del Monte e del Padule 29 Novembre 2018 0
Voci Bianche Bonamici in Concerto per l’Ail

PISA, 29 novembre 2018 – Il Coro di Voci Bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto, per il quinto anno consecutivo, torna ad esibirsi in un concerto di beneficenza a favore dell’AIL (Associazione Italiana contro leucemia, mieloma e linfoma).

L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa di San Nicola (Pisa).

L’ingresso sarà libero e durante la serata saranno raccolti fondi per sostenere le innumerevoli attività dell’AIL a sostegno dei malati della clinica di Ematologia di Pisa e dei loro familiari.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei più bei canti natalizi della tradizione nazionale e internazionale. Il coro sarà accompagnato al pianoforte da Glenda Poggianti.

Angelica Ditaranto è nata a Pisa nel 1978, si è brillantemente diplomata in pianoforte nel 2000, successivamente si è dedicata all’approfondimento delle metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia. Ha approfondito gli aspetti legati alla coralità e alla tecnica e si è formata in Direzione di Coro Giovanile e di Voci Bianche conseguendo il secondo livello di Vocalità infantile e Formazione Corale presso l’Aureliano di Roma. Oltre a un’intensa attività didattica, svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera con particolare attenzione alla produzione operistica.

Dal 2004 dirige il Coro di Voci bianche “Bonamici” con il quale ha partecipato a numerose rassegne, concerti e festival.

È laureata in Storia della Musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa con una tesi dedicata alla musica contemporanea.

Ha pubblicato vari lavori tra cui il volume “Firenze e la musica italiana del secondo Novecento” ed. LoGisma (Firenze) e “Alla scoperta di Mozart” ed. Felici (Pisa), una biografia di W. A. Mozart per ragazzi.

                           Angelica Ditaranto

Il Coro di Voci Bianche “Bonamici” di Pisa, costituito da circa 40 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, è stato fondato nel 2004 da Angelica Ditaranto ed è tuttora da lei diretto. Rappresenta per la città di Pisa il principale punto di riferimento per la pratica corale in età scolare. Si è esibito in numerosi concerti per l’Unicef, l’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”, l’Associazione Italiana contro leucemie, linfoma e mieloma, il Teatro Verdi di Pisa, la Gipsoteca. Ha collaborato con l’Orchestra “Stefano Tamburini” di Pontedera in occasione di concerti benefici.

Dal 2014 il coro ha dato vita al progetto “Coro Mani Bianche” grazie alla collaborazione della Dott.ssa Laura Mazzoni. I coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo per i sordi il contenuto del testo.

Nel 2008 si è esibito a Roma all’interno di un progetto gemellaggio con il Coro di Voci Bianche “Voces Angelorum” di Roma e, nell’ottobre 2008, ha partecipato al Festival Contemporaneamente Barocco di Siena per l’esecuzione dell’oratorio Il trionfo della Santissima Vergine assunta in cielo di Alessandro Scarlatti. Nel giugno 2013 ha partecipato alla Maratona Corale “100 Voci per Gawtam”, realizzata da Oberon Arte e Cultura e Titania Eventi a favore dell’Associazione Onlus La Cometa presso Basilica di San Giovanni Battista de’ Fiorentini di Roma. Nel 2015 ha eseguito i Carmina Burana di Carl Orff presso il Teatro Verdi di Pisa, l’Auditorium di Scandicci e, all’aperto, nello splendido scenario di Piazza dei Cavalieri a Pisa.

Leave A Response »